A- A+
Milano
Elezioni del consiglio metropolitano di Milano, il Pd esulta
Silvia Roggiani

Elezioni del consiglio metropolitano di Milano, il Pd esulta

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato delle votazioni, seppur di secondo livello, del Consiglio di Città Metropolitana. Un organo importante che dobbiamo certamente rilanciare e riformare, ma da cui passeranno i principali temi che ci ritroveremo ad affrontare nei prossimi mesi ed anni. Il risultato elettorale ha permesso l’elezione di consiglieri metropolitani capaci e preparati, espressione di tutti i territori dell’area metropolitana e delle competenze del Consiglio Comunale del capoluogo. Abbiamo costruito una lista ampia e plurale. Ancora una volta, il PD è perno centrale del governo del centrosinistra milanese, compresa la città metropolitana. Il legame tra Milano e l’area metropolitana sarà sempre più stretto. A tutti i consiglieri eletti, a fianco del sindaco Sala, auguro un buon lavoro per i prossimi cinque anni e per le esigenze che saranno chiamati a rispondere a partire dalla delicata sfida del Pnrr”. Lo ha detto la segretaria metropolitana del PD milanese Silvia Roggiani commentando i risultati dell’elezione del Consiglio metropolitano che vedono la lista della coalizione C+ Milano Città metropolitana al primo posto con 41096 voti ponderati e l’elezione di 13 rappresentanti.

Ecco tutti gli eletti

Al voto hanno partecipato sindaci e consiglieri comunali dei 133 Comuni dell’area metropolitana milanese. Il dato definitivo dell'affluenza registra il 71,9%. Hanno votato 1.502 persone su 2.089 aventi diritto. Il dato più alto di partecipazione - fa sapere l'ente Città Metropolitana - si è registrato dal Comune di Milano dove hanno votato il 100% degli aventi diritto. Il meccanismo di spoglio vede un sistema di voto ponderato in base al peso demografico del Comune di cui il votante è rappresentante. Alla fine dello spoglio, che si è tenuto nella mattinata di oggi, questi sono i risultati.

Per la lista C+ Milano Città metropolitana risultano 13 eletti: Francesco Vassallo, Alfredo Simone Negri, Michela Palestra, Bruno Ceccarelli, Beatrice Luigia Uguccioni, Diana Alessandra De Marchi, Roberto Maviglia, Dario Veneroni, Sara Bettinelli, Giorgio Mantoan, Daniela Caputo, Daniele Del Ben, Aurora Alma Maria Impiombato.

Lega per Salvini Premier (4): Roberto Di Stefano, Samuele Piscina, Raffaele Cucchi, Ettore Fusco.

Insieme per la Città metropolitana (4): Francesco Variato, Alessandro De Vito, Vera Fiammetta Silvana Cocucci, Marco Segala.

Fratelli d’Italia (2): Alberto Pozzoli, Guglielmo Villani.

La Città dei territori – Lista Ecologista Solidale Civica (1): Domenico Finiguerra.

Commenti
    Tags:
    città metropolitanaelezionimilanosilvia roggiani

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.