Milano

Elezioni/ Forza Italia aspetta le Regionali. E sonda il rettore Vago. Inside

di Fabio Massa

Altri due nomi. Il centrodestra, in attesa delle regionali (che potrebbero dare il via a una transizione dolorosissima - e finale - in Forza Italia) sta sondando a 360 gradi i possibili candidati per le elezioni amministrative di Milano del prossimo anno. In lizza c’è sempre Claudio De Albertis, imprenditore edile di primo piano, stimato sia a destra che a sinistra, moderato per definizione. Pare che lui stia pensando seriamente al progetto “Comune di Milano 2016”, anche se le incognite sul tavolo restano davvero molte. A livello personale ma soprattutto a livello politico: chi potrà dire come sarà l’assetto verso Milano 2016, con gli azzurri in implosione, Ncd praticamente assente dai temi che contano e - secondo quanto può riferire Affaritaliani.it - con il gruppo dirigente sempre più lontano da Alfano e da Roma? E Arcore, tornerà ad esercitare un ruolo di guida oppure rimarrà silente? 

Ecco, queste incognite agitano il sonno di tutti gli aspiranti sindaci del centrodestra. O tra quelli che, sondati, potrebbero farci un pensierino. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it nei vari circoli azzurri che contano, ultimamente, si starebbe facendo un altro nome importante. Si tratta di quello di Gianluca Vago, rettore della Statale di Milano. Lui, nato in Brianza ma dall’esperienza lavorativa e di vita sempre su Milano, potrebbe essere un figura che si colloca al di fuori delle dinamiche politiche classiche. E che rispecchia quell’eccellenza meneghina che può risultare vincente soprattutto in una partita che molti danno per anticipatamente chiusa e che invece, come dimostra un sondaggio di Affaritaliani.it/Termometro Politico, è abbondantemente aperta. 

Ma non c’è solo lui in corsa. Pare che negli ultimi giorni si sia “fatto sotto” un altro brianzolo, Paolo Romani. Il dirigente azzurro avrebbe fatto capolino ad Arcore, mostrando il proprio interesse per la candidatura a primo cittadino del post-Pisapia. Una manifestazione d’interesse che non sta mancando di far discutere il partito, dilaniato e stravolto da mille fronte e correnti.

@FabioAMassa







A2A
ZX