Milano
Elezioni, in Lombardia è sfida tra otto partiti. Tanti i big in campo
Derby tra economisti: Tremonti vs Cottarelli
Elezioni, in Lombardia è sfida tra otto partiti. Tanti i big in campo
A un passo dalla presentazione delle liste presso la Corte d'Appello di Milano in vista delle prossime elezioni politiche, sono otto i partiti che si contenderanno i seggi in Lombardia.
Conte capolista per la Camera con il M5S
Tanti i pezzi da novanta e i leader di partito, che si fronteggeranno nei vari collegi regionali. A partire dal numero uno del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che sarà capolista per la Camera in entrambi i collegi plurinominali della circoscrizione Lombardia 1. Un altro ex premier, Matteo Renzi, sarà capolista di Azione (in tandem con il ministro ex Forza Italia, Mariastella Gelmini) nel proporzionale in Senato a Milano e a Brescia.
Meloni capolista a Milano al plurinominale alla Camera
La presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, è capolista a Milano al plurinominale alla Camera in Lombardia, seguito dal coordinatore cittadino del partito, Stefano Maullu. Nel collegio Lombardia 1-02 (Monza e Brianza e Milano) il capolista è l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e al secondo posto c'è Paola Frassinetti.
In corsa Della Vadova, Tabacci e Bonino a Milano, Berlusconi a Monza
Nell'uninominale alla Camera, per l'alleanza di centrosinistra in corsa anche Benedetto Della Vedova (+Europa) e Bruno Tabacci, mentre Emma Bonino sarà capolista al Senato nel collegio Lombardia 2, sempre per +Europa. Silvio Berlusconi correrà all'uninominale di Monza (il collegio dei tifosi della sua squadra di calcio) per il Senato ma anche come capolista in diversi collegi del proporzionale.