A- A+
Milano
Ema, sfida all'ultimo voto. Milano ci crede, oggi si decide

Ema, sfida all'ultimo voto. Milano ci crede, oggi si decide

Bruxelles, oggi si vota per l’assegnazione della nuova sede dell’Agenzia europea per il farmaco. Milano deve battere Copenaghen, Amsterdam, Berlino e ,soprattutto, Bratislava, che sembra essere diventata la favorita. Ma ancora tutto può accadere. 

Ema, sfida all'ultimo voto. Milano contro Bratislava

I criteri di scelta concordati dai 27 Stati membri sono: fornire garanzie che l'agenzia sia operativa nel momento in cui il Regno Unito lascera' l'Ue (per la precisione il 29 marzo del 2019, alle 23 ora di Londra, ndr); l'accessibilita' della nuova sede (collegamento aerei e ferroviari); l'esistenza di scuole per i figli del personale e la disponibilita' di alloggi adeguati sul territorio; l'accesso al mercato del lavoro e all'assistenza sanitaria per le famiglie del personale. "Milano soddisfa pienamente tutti questi criteri" hanno ribadito Sala e Maroni come un mantra questi giorni. Speriamo con risultati positivi.

Ema, come si vota

Ogni Stato membro dovrà attribuire tutti e sei i voti a sua disposizione, e non sarà possibile indicare solo una preferenza, pena l'annullamento della scheda, come in caso di astensione. Al termine del primo turno sarà selezionato il candidato eventualmente indicato come prima scelta (con tre voti) dalla maggioranza dei paesi (14 su 27). Se, come sembra probabile, nessuna candidatura avrà il sostegno pieno di almeno 14 Stati membri, si passerà al secondo turno, a cui parteciperanno solo i tre candidati piazzatisi meglio al primo turno, conteggiando tutti i voti espressi (come prima, seconda e terza scelta). In questo caso, ogni Paese esprimerà un solo voto per il candidato favorito: vincerà chi otterrà la maggioranza (14 voti o più).

Tags:
ema milanoema lombardiaema pirelloneema voto milanomilano bratislava ema

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.