Emergenza sangue negli ospedali milanesi. Le donazioni? Ora le fanno i medici
Il picco dell'influenza fa scattare l'emergenza sangue negli ospedali milanesi. Al Policlinico e al San Raffaele le donazioni le fanno i medici
EMERGENZA SANGUE A CAUSA DELL'INFLUENZA AL POLICLINICO DI MILANO
Vertici del Policlinico mobilitati in prima persona per la donazione del sangue. Il direttore generale Simona Giroldi e il direttore sanitario Laura Chiappa, infatti, hanno donato il sangue e lanciato un appello per far fronte alla "carenza cronica" di donatori aggravata in queste settimane dal picco influenzale.
LE DONAZIONI? LE FANNO I MEDICI E I DIRIGENTI DELL'OSPEDALE
"Noi diamo una mano. Anzi il braccio", assicurano Simona Giroldi e Laura Chiappa, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell'Irccs di via Sforza. Con tanto di prova fotografica: uno scatto che le ritrae stese sul lettino e con il cerotto al braccio, sorridenti subito dopo aver donato il sangue. Le due dirigenti hanno scelto di fare "la loro parte" e dare l'esempio perché "c'è carenza cronica di donatori", segnalano dalla struttura sanitaria che allarga l'invito a tutti: "Fai come loro, vieni a donare", si legge. Sotto la foto, anche i contatti a cui rivolgersi per informazioni: il numero telefonico 02 55034102 e l'indirizzo email info@donatorisangue.org.
MEDICI IN PRIMA LINEA ANCHE AL SAN RAFFAELE
Stessa cosa anche al San Raffaele, dove il responsabile del centro trasfusionale, l'ematologo Luca Santoleri, ha rivolto un appello accorato per la donazione del sangue ai dipendenti dell'ospedale e, anche attraverso i social network, ai tremila studenti iscritti all'Università Vita-Salute del San Raffaele. La risposta dei dipendenti, dice Santoleri, è stata enorme. Così come quella degli studenti.