Energia, Tar Lombardia sospende gli aumenti delle bollette a luglio
L'associazione dei consumatori invita "i 30 milioni di utenti italiani dell'energia ad aderire alla class action avviata"
Il Tar della Lombardia ha sospeso gli aumenti delle tariffe di luce e gas scattati dallo scorso primo luglio. I giudici hanno accolto il ricorso del Codacons e ora l'associazione dei consumatori invita "i 30 milioni di utenti italiani dell'energia ad aderire alla class action avviata".
Per il Codacons, "se le tariffe energetiche sono aumentate per effetto di condotte illecite adottate da speculatori professionisti, e non certo per il normale andamento del mercato, l'Autorità dell'energia avrebbe dovuto sospendere qualsiasi incremento dei prezzi".
Per i rincari è invece arrivato il via libera e l'Autorità, secondo il Codacons, "si è limitata ad avviare un procedimento intimando la cessazione immediata delle condotte anomale ancora in corso e prevedendo 'l'eventuale adozione di altre misure regolatorie', ma ha deciso di nascondere ai cittadini l'elenco dei grossisti accusati di condotte illecite, omettendo volutamente di rendere pubblico l'elenco degli operatori coinvolti".