Milano

Eventi MM per la Giornata Mondiale dell'acqua 2019

Per la Giornata mondiale dell'Acqua prevista per il 22 marzo, sono previsti tre importanti eventi organizzati da MM

Eventi MM per la Giornata Mondiale dell'acqua 2019

Per la Giornata mondiale dell'Acqua prevista per il 22 marzo, sono previsti 3 eventi organizzati da MM.

Alle ore 10.00 in Centrale dell’Acqua, Piazza Diocleziano 5 - in collaborazione con Verdeacqua ONLUS e Scienza Under18 Milano – MM organizza un evento speciale di scienza partecipata rivolto alle scuole. “Web Scubiology, un’immersione tra scienza, ambiente e tecnologia”: grazie ad un video collegamento via web gli studenti delle scuole medie e superiori potranno vivere in diretta streaming un’immersione subacquea in un’area di particolare valore ambientale del Lago di Como. Con l’aiuto in sala di facilitatori esperti, il biologo dialogherà direttamente da sott’acqua con i ragazzi presenti. All’evento parteciperanno oltre 100 studenti di quattro scuole milanesi e lombarde. (allegata locandina Webscubiology)

Alle ore 15.00 al Superstudio 13, Via Forcella 13 – Evento di presentazione della pubblicazione “Milano, la città dei Draghi Verdi” un fantasy metropolitano ideato e costruito grazie all’apporto dei bambini, perché è attorno alle fontanelle, nei giardini e nei parchi, che i bambini si radunano. Tutto ciò con lo scopo di recuperare un simbolo archetipico della città e rilanciarlo in un contesto magico e condiviso che è custodito nell’infanzia di tutti noi. La storia sarà distribuita in tutte le scuole elementari e medie di Milano, i ragazzi potranno interagire integrando con racconti o disegni la base del fantasy. (locandina allegata con drago)

Alle ore 17 in Centrale dell’Acqua di Milano, Piazza Diocleziano 5 - Il convegno dal titolo “Acqua: nessuno senza!” organizzato in collaborazione con il Contratto Mondiale sull’Acqua. Che impatto avranno i cambiamenti climatici sull’acqua e sui conseguenti spostamenti delle popolazioni? Quale sarà il ruolo delle grandi città per rispondere alla sfida di come garantire a tutti i diritti umani e i servizi indispensabili per il loro godimento? La Carta per il Diritto Umano all’Acqua intende offrire alcune proposte che saranno oggetto di un dibattito che ha come obiettivo “non lasciare nessuno indietro”. Ne parleranno in una tavola rotonda rappresentanti del mondo accademico, degli Enti locali, del associazioni umanitarie e i gestori del servizio idrico. Il programma completo è scaricabile al sito della Centrale dell’Acqua. 







A2A
ZX