Milano
Expo 2015 in Auditorium: La Verdi e Silvia Colombini, omaggio agli Usa
"Aria di Expo" anche per il soprano Silvia Colombini, che torna in concerto a Milano, il 6 luglio alle 20:30, con "La Verdi" dell'Auditorium di Milano. Il concerto, che si avvale del patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, vedrà un programma tutto a stelle e strisce. Il soprano renderà omaggio al grande compositore Samuel Barber, interpretando la "rapsodia lirica" per voce e orchestra "Knoxville: Summer of 1915".
Questa composizione, considerata il capolavoro di Barber (con dedica "in memoria di mio padre"), si basa sul prologo di "A Death in the Family": romanzo autobiografico e premio Pulitzer di James Agee (nativo di Knoxville in Tennessee). Brano di raffinata poesia, descrive, attraverso gli occhi di un bambino, una calda serata estiva a Knoxville nel 1915. Il canto, ora idilliaco, ora interrotto dall'improvviso fragore dei rumori della strada, si tinge di toni nostalgici, trascolorando in visioni oniriche fino a condensarsi in intense riflessioni esistenziali che diventano intima preghiera.
Il concerto fa parte della rassegna "Around the world" che l'Auditorium dedica a Expo 2015. Sul podio de "La Verdi", Francesco Maria Colombo. Nel programma, oltre a Barber, verranno eseguiti brani dei compositori americani: C. Ives, F. Grofé, C. Porter.