Milano
Expo, boom di agosto: +49% di turisti a Milano
Che i numeri di Expo ad agosto fossero buoni lo si immaginava dalle lunghe code ai tornelli. Ma che questo 'successo' di presenze si estendesse alla citta' non era scontato. Cifre alla mano, i risultati sono "sorprendenti": +49% di turisti passati dai 480 mila del 2014 ai 716mila del 2015. Un incremento confermato dalla crescita degli arrivi rispetto allo stesso periodo del 2014: +9% a maggio, +12% a giugno, +19% a luglio e +49% ad agosto. A fornire questi dati e' stato l'Assessore comunale al Commercio, Attivita' produttive e Turismo Franco D'Alfonso, intervenuto questa mattina, alla conferenza stampa di ExpoinCitta', insieme al coordinatore Claudio Artusi, all'assessore Filippo Del Corno, a Sergio Rossi della Camera di Commercio di Milano e Fabrizio Grillo del Padiglione Italia. Dei circa 3 milioni dei turisti giunti a Milano nei primi quattro mesi di Expo (46% italiani e 54% stranieri) al primo posto tra gli stranieri, si collocano i cittadini americani 14%, seguiti dai francesi 8%, cinesi 7,5%, inglesi 7% e tedeschi 5,6%. L'incremento dei turisti ad agosto viene confermato da altri dati: gli alberghi milanesi hanno registrato un tasso di occupazione delle camere pari al 65% contro il 48% dello scorso anno, con una crescita di +34%.
Buoni anche i numeri di BikeMi, il servizio di bike sharing del Comune di Milano, che ha registrato un +31,6% rispetto allo stesso mese del 2014, con oltre 131 mila prelievi di bici. "In base a questi dati possiamo azzardare delle previsioni - ha detto l'assessore D'Alfonso - e cioe' di chiudere l'anno con 8 milioni di arrivi". "Rafforzata l'immagine di Milano come meta turistica internazionale, ora dobbiamo lavorare alla realizzazione di pacchetti week end che consentano di consolidare i risultati raggiunti, soprattutto per Natale e l'estate 2016". "Milano e' l'unica citta' europea che e' cresciuta a due cifre - aggiunge - . Dal 2010 al 2014 abbiamo assistito a una crescita complessiva del 21%. Nell'anno di Expo prosegue nel suo trend turistico positivo. Nel periodo maggio-agosto abbiamo fatto segnare una crescita del 20% rispetto allo stesso periodo del 2014". La spinta arrivata da Expo pero' va 'incanalata' e preservata pensando gia' all'anno prossimo. "Siamo molto soddisfatti di questi risultati che mostrano una crescita 'sostenibile'. Ci sono tutte le premesse affinche' anche nel 2016 si possano mettere in campo alcune buone pratiche: creare un 'pacchetto Milano' che possa attrarre anche senza Expo. In particolare dobbiamo lavorare insieme agli operatori per sviluppare dei pacchetti week end che permettano di proporre la citta' durante tutto l'anno e in particolare nel periodo natalizio e nei mesi estivi".
I NUMERI DI EXPOINCITTA'/ Positivi anche i numeri relativi al pubblico degli eventi proposti in questi sei mesi nel calendario di Expoincittà: tra concerti, spettacoli, mostre e appuntamenti vari sono state 44 mila le proposte (36,20% nel centro di Milano, 55,20% fuori dal centro storico e 8,60% nella Citta' Metropolitana), 6 mila delle quali si sono svolte ad agosto a Milano. Se ne e' parlato oggi durante la conferenza stampa di ExpoinCitta', alla quale hanno partecipato, insieme al coordinatore Claudio Artusi, gli assessori D'Alfonso e Del Corno, Sergio Rossi della Camera di Commercio di Milano e Fabrizio Grillo del Padiglione Italia. Come ha spiegato Artusi, gli eventi hanno avuto molto seguito, in particolare il "Ferragosto in Darsena, l'Estate Sforzesca e gli appuntamenti all'Idroscalo".
E il calendario di settembre promette altrettanto bene, con appuntamenti di respiro internazionale e grandi mostre come quella di Giotto a palazzo Reale. Qualche numero per dare l'idea: il Castello e i suoi Musei hanno accolto 52mila persone totalizzando + 90% rispetto ad agosto dello scorso anno; i Musei Civici milanesi, con 120 mila presenze, hanno registrato +50%; il Museo del Novecento ha ospitato 20mila visitatori con un aumento del 43%; il Duomo e il suo complesso museale hanno raggiunto circa 390 mila presenze, collocandosi ai vertici dei luoghi piu' visitati. Inoltre ad agosto hanno aperto le mostre "Mito e Natura"e "La Grande Madre" a Palazzo Reale. L'Estate Sforzesca al Castello ha proposto una serie di concerti di musica classica, jazz e contemporanea. Per festeggiare Ferragosto, la Darsena si e' animata con oltre 25mila persone in una "due giorni" di intrattenimento e performance. Carroponte ha accolto 30mila spettatori, l'Estathe' Market Sound 45mila e le Vodafone Music Nights 10mila. In continua crescita il numero di frequentatori del Mercato Metropolitano che ha toccato quota 650mila. Come ha spiegato Artusi, a settembre "c'e' un addensamento di iniziative internazionali. Il Cile, per esempio, fara' 'piovere' poesie in piazza Duomo, il 26 settembre. Mentre il 12 e 13 il Giappone portera' a Milano il Sake Festival all'Umanitaria. E Taiwan, per tutto il mese, proporra' conferenze, show cooking e incontri per far conoscere la cultura alimentare dell'isola a palazzo Bovara e in piazza Duomo". In questo mese continua il richiamo artistico e culturale della citta'. A Palazzo Reale e' aperta dal primo del mese l'esposizione dedicata a Giotto e ai suoi capolavori, mentre il 16 settembre inaugurera' "Da Raffaello a Schiele", una mostra di respiro internazionale che ripercorre la storia dell'arte moderna grazie a una selezione di opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest.
I Giardini Indro Montanelli ospiteranno in esclusiva, dal 18 settembre al 4 ottobre, la mostra "European Space Expo" promossa dai programmi spaziali dell'Unione Europea. MilanOltre, dal 21 settembre al 7 ottobre, celebrera' con un'edizione speciale la danza contemporanea con numerose presenze internazionali. Anche la Filarmonica della Scala continua il 20 settembre con Metropolis il ciclo Discovery, portando il cinema al Teatro degli Arcimboldi. Le tradizioni e le eccellenze italiane saranno presenti con appuntamenti di vario tipo: dalla "'Ndocciata" molisana, sfilata di grandi torce d'abete che annualmente si svolge ad Agnone e quest'anno sara' realizzata alla Darsena, sino all'Italian Gospel Choir che animera' Piazza del Duomo. A conferma della stretta collaborazione tra Expo e ExpoinCitta', Expo Gate ospitera', a partire dal 20 settembre, sei dei diciotto concerti previsti dal progetto "Feeding Music", il cui obiettivo e' valorizzare la nuova produzione musicale contemporanea. La manifestazione, inserita nell'ambito del concept guida del Padiglione Italia di EXPO 2015, vede coinvolti quarantasei compositori di tutto il mondo appositamente selezionati da una giuria internazionale, e prevede il conferimento di un premio alla migliore composizione. Il progetto e' realizzato grazie a Padiglione Italia, Comune di Milano e MITO SettembreMusica, in collaborazione con Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi. I partner di ExpoinCitta', easyJet, Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone, sono presenti nel palinsesto con iniziative di grande richiamo. easyJet ha in programma una caccia al tesoro dal titolo "Come vola Milano" che portera' i cittadini alla scoperta della citta'. Open4Expo e' il palinsesto di concerti, conferenze e laboratori voluti da Edison presso la Triennale. Sulla Darsena proseguono i concerti Vodafone, a settembre in speciale collaborazione con Piano City. Intesa Sanpaolo conferma il suo sostegno al palinsesto attraverso il Festival MiTo e la programmazione alle Gallerie d'Italia. "Si aggiunge un nuovo compagno di strada - ha annunciato Claudio Artusi - : Discoradio seguira' spettacoli ed eventi di ExpoinCitta', dedicando al palinsesto una rubrica quotidiana.