Milano

"Expo, sfida vinta nonostante i gufi": Renzi si gode i numeri record

"Abbiamo vinto la sfida dell'Expo quando non ci credeva nessuno. Bene. Ma adesso dobbiamo vincere la sfida dell'eredità dell'Expo, tenendo vivi gli ideali che muovono l'Italia in questo campo". Lo scrive il premier Matteo Renzi al termine della newsletter mensile "E- news". Commentando i numeri record dell'affluenza di sabato, Renzi ha aggiunto: "Oltre duecentomila persone in un giorno all'Expo. Tanta gente, tanta. Ma anche tante idee. A cominciare da quelle sul come tener vivo questo appuntamento sotto il profilo ideale e culturale, continuando la lotta alla fame nel mondo, alla malnutrizione, alla povertà. Abbiamo discusso di questo e di altro con tanti ospiti internazionali, ultimo dei quali solo in ordine di tempo il leader degli U2 Bono Vox".

Entusiasta anche Piero Galli, direttore generali eventi di Expo: "Credo che sia il momento più emozionante, almeno dal mio punto di vista". Quanto all'obiettivo di 20 milioni di visitatori, secondo Galli, "bisogna vedere nelle prossime settimane, dipenderà dal tempo, ma la gente sta venendo in massa quindi probabilmente ci arriviamo. La realtà è che tutte le Esposizioni Universali hanno una grandissima concentrazione nelle ultime 7/8 settimane. Questo dettato anche dal passaparola che è stato, come nelle passate edizioni dell'Esposizione, il vero elemento di attrazione delle persone nell'ultimo periodo".

Sabato è stata la nuova giornata record di Expo con 244.994 visitatori, che hanno varcato i cancelli dell'esposizione. Un exploit, con gli altri giorni che segnano presenze tra i 136mila e i 160mila visitatori, secondo i dati diffusi dalla società Expo e relativi alla settimana dal 7 al 13 settembre.

"E' stata una buona settimana. Per ora la parola 'successo' però per me è vietata". Così il commissario Giuseppe Sala, commentando i numeri dell'ultima settimana. Sala si è detto ottimista sulla possibilita' di raggiungere gliobiettivi della manifestazione: "Vediamo in questi giorni - ha detto - crediamo di poter raggiungere il target di 16 milioni di ingressi a fine mese per poi concentrarci a ottobre a riflettere su quello che Expo e' stato e cosa deve lasciare, non solo relativamente all'area, ma anche al messaggio. Siamo in condizione di poter arrivare ai 20 milioni di ingressi e di biglietti venduti - ha sottolineato - Al momento il numero di ingressi si e' stabilizzato durante la settimana, non c'e' piu' un giorno in cui se ne registrano meno, l'unica differenza la puo' fare il meteo. Nei prossi mi giorni vedremo con il ritorno delle scuole".







A2A
ZX