Farmacie, la top ten dei servizi più apprezzati dai milanesi - Affaritaliani.it

Milano

Farmacie, la top ten dei servizi più apprezzati dai milanesi

Cosa chiedono i milanesi alle farmacie? Piu' servizi aggiuntivi, la proposta abituale dei farmaci equivalenti e consigli per orientarsi nelle scelte

Cosa chiedono i milanesi alle farmacie? Piu' servizi aggiuntivi, la proposta abituale dei farmaci equivalenti, consigli per orientarsi nelle scelte, rispetto della riservatezza, la possibilita' di prenotare analisi e visite specialistiche. E' quanto emerge da un sondaggio svolto da Federfarma Milano tra le farmacie private di Milano (e della provincia milanese) ad un anno dalla firma della "Carta della Qualita' della Farmacia" elaborata con "Cittadinanzattiva" (Tribunale dei Diritti del Malato). I farmacisti hanno evidenziato quali sono i punti della Carta piu' rispondenti alle esigenze dei milanesi che entrano in farmacia.

"La Carta della Qualita' elenca una serie di servizi in relazione a accoglienza, informazione, sicurezza, standard di qualita' dei servizi cui ogni farmacia deve attenersi - ha spiegato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma - Nel 2015 abbiamo aderito con entusiasmo a questa proposta di Cittadinanzattiva. Dopo un anno di rodaggio, abbiamo chiesto ai farmacisti l'opinione dei cittadini". Principi ispiratori della Carta della qualita' sono: accessibilita', accoglienza e personalizzazione, informazione, sicurezza e standard di qualita' dei servizi erogati. Per ognuna di queste categorie la Carta elenca gli impegni che la farmacia assume e i diritti da garantire al cittadino. Dal sondaggio tra le farmacie emerge una classifica Top Ten dei servizi della "Carta della Qualita'" piu' apprezzati dai milanesi. 








A2A