Milano
Fenix Trophy, torna la "Champions League per dilettanti" del Brera calcio
Calcio d'inizio a Praga il 24 ottobre. Il club milanese rinnova il suo impegno nell’organizzazione del torneo. Il documentario
Fenix Trophy: il Brera alla "Champions League per dilettanti"
Il FENIX Trophy – il torneo europeo per club dilettantistici organizzato da Brera Milano – avrà il suo calcio d’inizio ufficiale il 24 di ottobre. La prima partita sarà ospitata a Praga. I veterani del Prague Raptors (Repubblica Ceca), alla loro terza partecipazione al torneo e vicecampioni di entrambe le passate edizioni, affronteranno i nuovi arrivati del Venus Bucuresti (Romania). I campioni in carica del BK Skjold (Danimarca) debutteranno il 28 novembre sfidando l’Enfield Town a Londra.
Il FENIX Trophy rappresenta l’eredità lasciata dal Brera al calcio non professionistico dopo il suo ingresso nel professionismo, non in Italia dove il Brera non ha alcuna squadra, ma col Brera Strumica nella Serie A della Macedonia del Nord, col Brera Ilch nella serie A della Mongolia e con il Brera Tchumene in corsa per la promozione nella serie A del Mozambico. Il torneo mette insieme le migliori caratteristiche del grande calcio internazionale con lo spirito del calcio dilettantistico. A grandi incontri europei trasmessi in live streaming sul canale YouTube FENIX Trophy TV si uniscono valori quali l’ospitalità e la condivisione tra i club. Le squadre non si incontrano semplicemente sul campo ma condividono momenti di divertimento e ispirazione prima e dopo le partite, promuovendo lo scambio culturale e creando un ambiente amichevole per società, giocatori e tifosi. Tutto ciò rende il FENIX Trophy una straordinaria esperienza di impatto sociale nel mondo del calcio, con un valore economico concreto per le grandi aziende che vogliono investire in ESG attraverso lo sport.
La formula del torneo: final four in Lombardia a maggio
Dodici club, selezionati per le loro eccezionali peculiarità sociali, storiche e culturali, parteciperanno al torneo divise in 4 gruppi (3 squadre per gruppo) nella fase iniziale. I vincitori di ciascun gruppo avanzeranno alla Final Four, che si terrà in Lombardia nel maggio del 2024. I campioni delle ultime due edizioni, FC United of Manchester (Inghilterra) e BK Skjold (Danimarca), hanno confermato la loro presenza insieme a Prague Raptors FC (Repubblica Ceca), KSK Beveren (Belgio), Krakow Dragons (Polonia). Numerose new entry si sono unite al FENIX Trophy: le inglesi Enfield Town FC (Londra) e Lewes FC (Lewes); il Llantwit Major FC (Llantwit Major, Galles); il Venus Bucuresti (Bucarest, Romania); il Gilla FC (Helsinki, Finlandia); l’FC Oslo (Oslo, Norvegia); il Vinsky FC (Parigi, Francia).
L'impegno del Brera nella promozione del Fenix Trophy
A seguito del suo ingresso nel professionismo, il Brera non parteciperà con una sua squadra alla prossima edizione del torneo – finora la più grande ed estesa per numero di partecipanti e Paesi rappresentati. Il Club conferma il suo impegno e investirà le sue risorse nello sviluppo del progetto: una delegazione del Brera composta dal commissioner del Fenix Trophy Leonardo Aleotti sarà presente alle prime tre partite a Praga (Repubblica Ceca), Cracovia (Polonia) e Beveren (Belgio), con l’obiettivo di incontrare istituzioni, attori del mondo sportivo e aziende per aumentare la consapevolezza intorno alla competizione. Sarà presente nella delegazione anche il videomaker Luigi Mammana che avvierà le riprese di un documentario sul FENIX Trophy.
Il Brera, quindi, cerca di valorizzare attraverso la sua funzione di promotore della manifestazione le potenzialità ESG dell’edizione 2023-24 del FENIX Trophy che si candida a essere un vero e proprio benchmark per i modelli di best practice del calcio non professionistico, nonché una presenza stimolante per l’intero movimento calcistico globale. La presenza sportiva del Brera nel FENIX Trophy si limiterà, durante le Final Four, alla disputa di un’amichevole tra una formazione di “Brera Legends” contro una selezione dei migliori giocatori delle squadre che non partecipano alla Final Four, mentre il vincitore del FENIX Trophy sarà ospitato in Macedonia del Nord per un’amichevole contro il Brera Strumica, la squadra del Brera che gioca nella Serie A locale.
Ecco i raggruppamenti della terza edizione:
GRUPPO A: BK Skjold (Copenaghen); Enfield Town (Londra); Llantwit Major FC (Llantwit Major)
GRUPPO B: Prague Raptors (Praga); Venus Bucuresti (Bucarest); Gilla FC (Helsinki)
GRUPPO C: Fc United of Manchester (Manchester); Vinsky FC (Parigi); Kragow Dragons (Cracovia)
GRUPPO D: KSK Beveren (Beveren); Lewes FC (Lewes); FC Oslo (Oslo)
Il calendario del Fenix Trophy
24 Ottobre 2023 – ZLICIN ARENA – PRAGA (REPUBBLICA CECA)
Prague Raptors – Venus Bucarest
25 Ottobre 2023 – KS PRADNICZANKA – CRACOVIA (POLONIA)
Krakow Dragoons – Vinsky FC
26 Ottobre 2023 – LINDENLAAN G TERREIN – BEVEREN (BELGIO)
KSK Beveren – FC Oslo
6 Novembre 2023 – KS PRADNICZANKA – CRACOVIA (POLONIA)
Krakow Dragoons – FC United of Manchester
7 Novembre 2023 – THE DRIPPING PAN – LEWES (INGHILTERRA)
Lewes FC – FC Oslo
28 Novembre 2023 – QUEEN ELIZABETH II STADIUM (LONDRA)Enfield Town FC – Bk Skjold
12 Dicembre 2023 – LINDENLAAN G TERREIN – BEVEREN (BELGIO)
KSK Beveren – Lewes FC