Milano
Ferragosto, Milano aperta: dalle mostre al cocomero coi migranti. Appuntamenti

Milano non chiude a Ferragosto. Ecco tutti gli appuntamenti per chi è in città
Ferragosto, ecco che cosa fare a Milano
Milano non chiude neanche a Ferragosto. Culturale o solidale, in piscina o al Castello, in villa o con Geronimo Stilton con i bambini: a Ferragosto Milano non va in vacanza e sono tante le opportunità per passare una giornata di festa.
Il pranzo con i City Angels
Il Ferragosto insieme ai senzatetto è organizzato dai City Angels, che invitano i milanesi a partecipare. In veste di cameriere, anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Cocomerata solidale alla Casa dell'Amicizia, che invita i milanesi a partecipare all'iniziativa che mette a tavola insieme anziani e immigrati. L'Oasi, aperta in collaborazione con il Comune nel marzo 2017 dove prima sorgeva un campo rom, accoglie circa 200 senza fissa dimora, metà italiani e metà stranieri, di una ventina di nazionalità, uomini e donne, dai 18 agli 80 anni. Nel centro d'accoglienza mangiano, dormono, sono seguiti da personale specializzato e seguono corsi di formazione, che li aiutino a reinserirsi in società. "Invitiamo i milanesi a vivere un ferragosto speciale, in cui conoscere un mondo che a volte ignoriamo e a volte ci fa paura", ha detto Mario Furlan, fondatore dei City Angels. "Chiunque può venire, indossare la pettorina dei City Angels, servire a tavola i clochard e poi mangiare insieme con loro".
Mostre e famiglie
Gli appassionati d'arte potranno scegliere tra le Gallerie d'Italia, la Triennale e il Museo della Scienza. Giornata per famiglie al Milano Latin Festival con Geronimo Stilton. La serata proseguirà con una grande cascata di schiuma.
Alla Fabbrica del Vapore è aperta la mostra dedicata al mondo di Harry Potter, adatta a tutta la famiglia.
A Villa Litta a Lainate sono in programma visite guidate con i volontari dell'associazione Amici di Villa Litta e alla Cascina Linterno una festa che richiama la religiosità del mondo contadino.
Al Castello Sforzesco si balla
Si balla anche al Castello Sforzesco, allo Spirit de Milano, che all'Assunta si trasforma in una milonga, e ai Bagni Misteriosi, dove si fa il bagno fino alle 23. Ferragosto alternativo - infine - in piazza Scala, con la grigliata di pesce organizzata dai centri sociali.