Festa dell'Unità, il bilancio del Pd: "Partecipazione, Porta Romana ha retto"
Festa dell'Unità, bilancio in positivo per il segretario Pd Pietro Bussolati: "I conti? Li renderemo noti". Domani Matteo Renzi a Milano
Nei suoi diciassette giorni, la Festa de l'Unita' di Milano 2016 ha accolto oltre cinquecento relatori, tra cui i due ministri Maria Elena Boschi e Maurizio Martina, trentasei presentazioni di libri, la proiezione di sei pellicole cinematografiche, dieci concerti, due assemblee del PD - regionale e metropolitano - e tre momenti di formazione, due dei quali dedicati ai temi della riforma costituzionale e uno al come organizzare e comunicare la politica. La Festa e' stata anche occasione per raccogliere fondi da destinare alle vittime del terremoto. Il PD di Milano metropolitana ha aderito, infatti, all'iniziativa di Slow Food "Un futuro per Amatrice" e, tra piatti di pasta all'amatriciana venduti e donazioni spontanee, sono stati raccolti 4mila euro.
BUSSOLATI: "PRESENZA, PORTA ROMANA HA RETTO BENE" - "Il bilancio politico ci regala grande soddisfazione - afferma il segretario del PD Pietro Bussolati - la massiccia partecipazione sia ai dibattiti che alle attivita' ricreative, come cinema e concerti, testimonia una grande voglia da parte dei cittadini di aggregarsi ma anche di conoscere la realta' degli scali ferroviari dismessi e l'importanza di progetti di intervento e riqualificazione, che rappresentano un importante lascito politico della Festa. Per quanto riguarda il bilancio economico - aggiunge Bussolati - non appena pronto lo renderemo noto, ma intanto apprendo con piacere che la sfida di svolgere la Festa all'interno di uno spazio periferico, come e' l'ex scalo ferroviario di Porta Romana, ha retto bene in termini di presenze". Un ultimo elemento, si conclude la nota dei democratici, riguarda il coinvolgimento dei volontari, circa 500, di diversa estrazione ed eta', che hanno reso possibile l'ottima riuscita della Festa, grazie ad un impegno e un entusiasmo costante, sia nella fase di preparazione, che nella gestione delle attivita', per tutti i diciassette giorni.
DOMANI RENZI A MILANO PER IL 'PATTO PER MILANO' - Domani, nel frattempo, il presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà a Milano: alle 11 si troverà in via Vipiteno per la posa della prima pietra del nuovo quartier generale di Siemens, mentre alle 12.30 parteciperà alla firma del Patto per Milano a Palazzo Marino.