Milano

Festival delle culture “Triulza il Mondo!, week-end con l'Africa protagonista

Il programma del week end dà ampio spazio a musica e balli

Un week end di concerti, workshop, proiezioni e conferenze per scoprire le tradizioni dell’Africa, con particolare attenzione alle forme artistiche tipiche del Burkina Faso. E’ quanto previsto per sabato 23 e domenica 24 luglio dal festival delle culture “Triulza il Mondo!”, organizzato dall’associazione Sinitah all’interno degli spazi di Cascina Triulza (via Belgioso 119, Milano) per proporre ogni fine settimana fino a settembre un tema di approfondimento diverso. 

Il programma del week end dà ampio spazio a musica e balli: due workshop, uno di danza con il ballerino Filbert Tologo sabato alle 16 e uno di percussioni africane con Abdoullay Ablo Traore domenica alle 17, e uno spettacolo di danza e musica live con gli artisti del progetto Yele che, dalle 21.30 di sabato, propone un repertorio di brani del cabaret tradizionale di Bolomakote, il quartiere degli artisti di Bobo-Dioulassononché cuore pulsante della cultura del Burkina Faso. La serata di domenica prevede una conferenza sull’associazionismo afro-italiano alle 19 e la proiezione del film “Asmarina” sulla storia della comunità eritrea e di quella etiope a Milano.

Il programma del  week end 23-24 luglio

Sabato 23 luglio, dalle 16.00 alle 23.00

16.00 - Workshop di danza africana con Filbert Tologo, ballerino e coreografo del Burkina Faso. Il workshop prevede un livello base e un livello avanzato di un’ora e mezza ciascuno.

21.30 – Spettacolo di musica e danza Yele

Domenica 24 luglio, dalle 17.00

17.00 - Lezioni di percussioni africane con Abdoullay Ablo Traore, della durata di un’ora e mezza.

19.00 - Conferenza "L'associazionismo afro italiano", incontro con le associazioni del settore.

21.30 - Proiezione del film “Asmarina” di Alan Maglio e Medhin Paolos

“Il Burkina Faso, noto anche come Paese degli Uomini Integri, è uno dei pochi paesi che è riuscito a mantenere vive le tradizioni della cultura animista fino ai giorni nostri. Secondo il popolo burkinabè gli strumenti parlano attraverso le voci degli antenati e la musica è considerata sacra, riproducendo i suoni onomatopeici della voce.” L’evoluzione di questa sacralità ha portato lo sviluppo della musica popolare del cabaret. Il cabaret è un luogo dove viene prodotta e si può degustare birra di miglio e si può ascoltare musica popolare dal vivo. Frequentato sia da anziani sia da giovani, è il luogo naturale dove si diffonde e tramanda la tradizione musicale del Burkina Faso, in particolare nel quartiere Bolomakote della città Bobo-Dioulasso.” Laura Pandolfini, presidente associazione Sinitah

Il festival delle culture Triulza il Mondo! è parte del più ampio programma di eventi “E…state in Cascina” (18 giugno – 2 ottobre), progetto culturale di Fondazione Triulza che prevede attività di intrattenimento per tutte le età con una forte impronta multiculturale e didattica. http://cascina.fondazionetriulza.org/it/







A2A
ZX