Milano

Fiera Milano, approvato piano strategico: investimenti per 88 milioni. Video

Fiera Milano ha approvato il piano strategico 2024-2027 che si focalizza nel costruire i "fondamentali per uno sviluppo duraturo del business nel lungo periodo"

Fiera Milano, approvato piano strategico: investimenti per 88 milioni

Fiera Milano ha approvato il piano strategico 2024-2027 che si focalizza nel costruire i "fondamentali per uno sviluppo duraturo del business nel lungo periodo". Nel 2027 i ricavi sono previsti nel range di 355-375 milioni di euro e il margine operativo lordo (Ebitda) nella forchetta di 120-130 milioni di euro. Nel periodo di piano sono previsti investimenti pari a 88 milioni di euro, di cui 35 milioni verranno sostenuti da Fondazione Fiera Milano per la realizzazione di opere infrastrutturali. 

Fiera Milano, piano strategico 2024-2027 si focalizza su 4 priorità 

Il nuovo piano strategico 2024-2027 di Fiera Milano si focalizza su 4 priorità strategiche. Il primo elemento della nuova strategia è la proposta di valore che prevede di organizzare e ospitare eventi di rilievo e fornire servizi fisici e digitali integrati per costruire esperienze di valore e crescita per espositori, visitatori e partner. Fiera Milano punta a lanciare almeno 3 nuove manifestazioni entro il 2027 in settori attrattivi e facendo leva sugli asset disponibili. Di queste, una manifestazione nel settore delle tecnologie e delle soluzioni per la decarbonizzazione dei processi industriali; cogliendo opportunità di crescita per linee esterne e potenziando il network di relazioni con grandi organizzatori globali per attrarre ogni anno nuovi eventi internazionali di prestigio a Milano, attraverso partnership, con l'obiettivo di attrarre almeno 2 manifestazioni internazionali itineranti entro il 2027. Si prevede un modello di business sostenibile. Tra gli obiettivi c'è quello di fare leva sulla sostenibilità come vantaggio competitivo e fattore chiave per guidare la crescita del business. La terza priorità strategica è people e organizzazione: attrarre i talenti e capitalizzare il valore umano, con uno slancio continuo verso l'innovazione, lo sviluppo di nuove competenze, e la crescita personale. E infine le relazioni, riconoscibilità, identità: aumentare la conoscenza e la consapevolezza (awareness) del valore creato dal gruppo presso clienti, partner, istituzioni e rafforzare il posizionamento di Fiera Milano.

 

Conci: posizionarci tra i primi cinque operatori fieristici europei

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato “La nostra ambizione è quella di posizionarci tra i primi cinque operatori fieristici europei dotati di venue, attraverso una proposta di valore che interpreti la trasformazione in atto e ponga solide basi per la crescita futura, in una prospettiva di lungo periodo garantendo il massimo profitto e ottimizzando le risorse impiegate. La risultante generazione di cassa e il consolidamento finanziario ci consentiranno di valutare le opportunità di crescita che si presenteranno sul mercato. Con un purpose chiaro ed incisivo, il Gruppo si propone come il miglior partner per la crescita interpretando il ruolo di incubatore e sviluppatore di innovazione delle imprese grazie anche alla nostra storia centenaria, alle solide radici. A tal proposito, stiamo lavorando ad un nuovo posizionamento distintivo in grado di trasferire la rinnovata identità di Fiera Milano. Puntiamo, inoltre, sulla sostenibilità integrata nel business, ponendo un’attenzione sempre più alta alla riduzione dell’impatto ambientale, all’adozione di pratiche sostenibili e alla valorizzazione delle nostre persone, elemento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Attraverso questo piano strategico, Fiera Milano diventa un sistema integrato e sostenibile dove persone, comunità e aziende incontrano il futuro ogni giorno”.








A2A
ZX