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Fiera Milano, i risultati consolidati al 30/06: ricavi pari a 132,2 mln

a cura della redazione

L'ad Conci: "Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali"

Fiera Milano, i risultati consolidati al 30/06: ricavi pari a 132,2 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. (“Fiera Milano” e/o la “Società”), leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato in data odierna i risultati al 30 giugno 2023.

L'ad Conci: "Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali"

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali del settore turismo e moda e delle manifestazioni pluriennali per la presenza di TUTTOFOOD, conperformance al di sopra delle aspettative per la maggiore penetrazione di servizi offerti, e ITMA 2023, una delle piùimportanti rassegne mondiali delle tecnologie per la filatura e la tessitura, settori su cui Milano e l'Italia giocano unruolo significativo.

Ottimi i risultati della divisione Congressi, con il centro Allianz-MiCo sempre più protagonista dei principali convegni internazionali in ambito medico-scientifico

Ottimi i risultati della divisione Congressi, con l'Allianz-MiCo sempre più protagonista dei principali convegni internazionali in ambito medico-scientifico, confermando Milano come hub internazionale in gradodi offrire una piattaforma unica per ospitare eventi rilevanti di portata mondiale. Nel corso del secondo semestre Fiera Milano proseguirà, in linea con le previsioni, nell’esecuzione del piano strategico CONNE.C.T. 2025, facendoleva sul completamento della trasformazione tecnologica e digitale, su una maggiore penetrazione dei servizi e sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni e congressi, anche attraverso la definizione di accordi con partnerstrategici per lo sviluppo internazionale e il lancio di nuovi concept fieristici.

Si ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda 70-80milioni di euro”

Nonostante lo scenario macroeconomico atteso per il 2023 continui a presentare elementi di incertezza, alla luce dei risultati conseguiti nel primo semestre, che confermano una ripresa post pandemica ormai consolidata, si ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda 70-80milioni di euro”.

Risultati al 30 giugno 2023

Nei primi sei mesi del 2023 i Ricavi consolidati si sono attestati a 132,2 milioni di euro, in crescita di 16 milioni dieuro rispetto al primo semestre 2022. Nel periodo si sono svolte 32 manifestazioni fieristiche (23 in Italia e 9 all’estero, 15 direttamente organizzate e 17 ospitate), 61 eventi congressuali (di cui 26 eventi congressuali con annessa areaespositiva) per un totale di 790.620 metri quadrati totali occupati. La variazione in termini di ricavi è principalmente collegata alla buona performance generale delle manifestazioni annuali, delle manifestazioni pluriennali per la presenza di ITMA 2023, la più grande fiera mondiale delle tecnologie tessili e dell'abbigliamento, e dell’attività congressuale.

I Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia si attestano a 110,2 milioni di euro e presentano un incremento di 9,4 milioni di euro

I Ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia si attestano a 110,2 milioni di euro e presentano un incremento di 9,4 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022. Nei primi sei mesi dell’anno, si sono svolte 23manifestazioni in Italia. A gennaio, Fiera Milano ha organizzato HOMI – Il salone degli stili di vita, la fiera dedicata al lifestyle, alla tavolae alla decorazione. La manifestazione ha ospitato oltre 500 brand, il 40% dei quali esteri, da 28 paesi.

In parziale concomitanza, si è svolta PTE – Promotion Trade Exhibition, manifestazione dedicata al mondo dell’oggettopubblicitario, che ha riunito oltre 110 aziende e brand da 12 Paesi.Il mese di febbraio ha visto il ritorno delle manifestazioni dedicate al settore moda. Nel dettaglio Fiera Milano haospitato da Milano Unica, con 394 aziende espositrici, a MIDO, la fiera internazionale dell’occhialeria, che ha accoltopiù di 1.000 espositori da oltre 150 paesi, a tutte le mostre relative al comparto dell’accessorio moda, HOMIFashion&Jewels (accessori, gioielli e bijoux), MICAM Milano (calzature), Mipel (pelletteria) e TheOneMilano,salone internazionale dell’outerwear e dell’haute-à-porter, che complessivamente hanno registrato la partecipazionedi oltre 1.800 aziende espositrici e oltre 48.000 presenze (+25% rispetto alle scorse edizioni).







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