Milano

Fiera, primo semestre ricavi a 153,9 milioni

Rivista al rialzo la previsione di EBITDA

Fiera Milano Spa: bene la semestrale

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Lorenzo Caprio, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Fabrizio Curci, ha commentato: “Nel primo semestre le aree di business sono tutte in crescita rispetto al 2017, periodo comparabile per calendario fieristico. Migliora la performance commerciale come dimostrato anche dall’ultima edizione di Tuttofood. Questi elementi, uniti ad una maggior penetrazione dei servizi e ad un’ottima performance del business congressuale, hanno contribuito ad una forte generazione di cassa, leva fondamentale per le recenti acquisizioni quali MADE Eventi, organizzatrice di MADE expo, e il marchio Cartoomics. Tutti questi fattori, unitamente ad una forte performance attesa nel quarto trimestre, ci permettono di rivedere al rialzo il target di EBITDA per il 2019”. Si ricorda che l’attività del Gruppo presenta connotazioni di stagionalità per la presenza di manifestazioni fieristiche a cadenza biennale e pluriennale. Peraltro, l’assenza di manifestazioni fieristiche nei mesi di luglio e agosto e la presenza delle attività a partire dal mese di settembre rendono poco comparabili i risultati economici-patrimoniali del primo e del secondo semestre dell’esercizio. I Ricavi delle vendite e prestazioni ammontano a 153,9 milioni di euro rispetto a 157,7 milioni del primo semestre del precedente esercizio, principalmente per effetto del diverso calendario fieristico in Italia, che includeva nel 2018 The Innovation Alliance e Mostra Convegno Expocomfort, in buona parte compensato dalla presenza della mostra biennale Tuttofood e dal generale positivo andamento del business fieristico e congressuale. Si ricorda che nel primo semestre 2017, periodo comparabile per calendario fieristico, i Ricavi sono stati pari a 133,9 milioni di euro. Nel semestre si sono svolte nei quartieri fieristici di fieramilano e fieramilanocity 26 manifestazioni, 2 manifestazione fuori quartiere e 23 eventi congressuali con annessa area espositiva, per un totale di 864.345 metri quadrati netti espositivi, rispetto a 995.345 dello stesso periodo del 2018. Il numero degli espositori è passato da 17.550 nel primo semestre 2018 a 15.465 nel primo semestre 2019. All’estero si sono tenute 13 manifestazioni (12 nel primo semestre 2018), per un totale di 171.225 metri quadrati netti espositivi (148.955 metri quadrati nel primo semestre 2018) e 4.615 espositori (3.075 nel primo semestre 2018). I Ricavi delle vendite e prestazioni, ante elisioni per scambi tra settori, ammontano a 159,3 milioni di euro rispetto a 163,0 milioni del primo semestre 2018.








A2A
ZX