Milano

FIND Design Fair Asia 2024: a settembre una nuova edizione con 350 brand

di Francesca Ferri

Organizzato a Singapore da Fiera Milano e dmg events, la terza edizione di FIND Design Asia vedrà protagonisti 350 brand internazionali

FIND Design Fair Asia 2024: a settembre una nuova edizione con 350 brand

Siamo costruttori di questo ponte di bellezza lungo 10mila chilometri tra l’Italia e Singapore”. Così Roberto Foresti, vicedirettore di Fiera Milano alla presentazione di FIND Design Fair Asia 2024. La manifestazione dedicata al mondo del design e dell'arredamento torna protagonista presso l'iconico Marina Bay Sands di Singapore dal 26 al 28 settembre 2024, in contemporanea con la Singapore Design Week, uno dei principali appuntamenti del Sudest Asiatico dedicati a questi settori. Organizzata in joint venture tra Fiera Milano e dmg events, la fiera prevede la presenza di 350 brand internazionali che mostreranno prodotti e soluzioni innovative in grado di ispirare la community di riferimento: architetti, interior designer, contractor, del retail e della progettazione troveranno originali proposte in merito a decorazioni d'interni, mobili, illuminazione, tessuti, tecnologia del design, oltre ad una serie di eventi e iniziative collaterali, grazie alla collaborazione con Design Singapore Council, il sostegno della Singapore Tourism Board e numerose altre associazioni e partner regionali.

Foresti (Fiera Milano): "Occasione per promuovere il design italiano nel mondo"

 

 

"FIND testimonia la vocazione internazionale del nostro Gruppo - commenta Roberto Foresti, vice direttore generale di Fiera Milano- che ci vede impegnati nella realizzazione di eventi fieristici anche all'estero, in settori individuati per particolare per importanza geografica o di mercato. Singapore si conferma hub di primo piano per il design asiatico e costituisce il contesto ideale per questa manifestazione che realizziamo per il terzo anno con un partner di eccellenza come dmg events. Questa edizione - continua Foresti - mette in scena ben 350 brands, con una crescita di oltre il 15% rispetto al 2023, grazie anche al supporto di ICE Agenzia fondamentale per dare valore alle imprese italiane in contesti esteri e per promuovere l'unicità della creatività e del design italiano apprezzato in tutto il mondo. "

Karl Press: "FIND Asia, piattaforma dell'industria per l'industria"

 

 

"La grande approvazione da parte dei principali produttori e player del settore, assicura che FIND - Design Fair Asia sia una piattaforma dell'industria, per l'industria. Nonostante alcune difficoltà che il settore ha dovuto affrontare a causa delle fluttuazioni dei tassi di interesse, della prolungata crisi di liquidità della Cina e degli impatti della recessione immobiliare, le economie del Sud-est asiatico sono resilienti e continuano il loro percorso di crescita con opportunità importanti", afferma Carl Press, Direttore di FIND.

FIND Global Summit in 5 temi chiave

Torna anche in questa edizione, FIND Global Summit che nell'edizione 2023 ha riscontrato un notevole successo. L'iniziativa riunirà esperti, opinion leader, figure di spicco dato comunità del design e operatori di primo piano. Le sessioni, che approfondiranno cinque temi chiave - Design Resiliente; Ospitalità Consapevole (Design dell'Ospitalità Asiatica); il Piano d'Azione Asiatico; Intelligenza Artificiale Collaborativa; Creatività, Commercio e Comunicazione - saranno dirette da Yoko Choy, presidente del comitato di esperti del settore e editor di Wallpaper* Magazine China.

EMERGE @ FIND, la piattaforma per scoprire designer di talento

Lo spazio EMERGE dedicata ai talenti del sud-est asiatico torna protagonista anche in questa edizione. Realizzata dal Design Singapore Council e curata da Suzy Annetta, presenterà i lavori di oltre 50 designer emergenti e affermati che provengono da Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam e che qui presenteranno le loro opere ispirate al tema curatoriale di questa edizione "These Precious Things". "Siamo incoraggiati dall'accoglienza positiva di EMERGE, che continua a favorire i contatti tra designer, acquirenti e altri operatori del settore. Dal suo debutto durante la Singapore Design Week nel 2022, è diventata la piattaforma di riferimento per scoprire i talenti del Sud-Est asiatico, aprendo la strada a nuove opportunità di commercializzazione per questi designer di Singapore e della regione", afferma Dawn Lim, executive director di DesignSingapore Council.

Sostenibilità al centro

Infine, molto importante l'attenzione che Find Design Fair Asia rivolge al tema della sostenibilità ambientale,attraverso diverse iniziative per ridurre la propria impronta di carbonio. A cominciare dalla scelta della sede, il Marina Bay Sands, che è una delle principali strutture carbon neutral dell' Asia, fino ad arrivare all' offerta di stand realizzati con materiali riciclati.

Industria in ripresa

Singapore e il Sud-est asiatico offrono grandi opportunità nel settore dell'arredamento, degli spazi per uffici, dell'immobiliare commerciale o residenziale o per coloro che si rivolgono al settore alberghiero. E' previsto che il mercato dell'arredo generi un fatturato di 14,58 miliardi di dollari USA nel 2024 solo per la regione, con un tasso di crescita annuale previsto del 7,11% (CAGR 2024-2028) (fonte Statista). Il mercato immobiliare commerciale di Singapore è cresciuto del 462% su base trimestrale nel 4° trimestre del 2023, registrando transazioni per 4,1 miliardi di dollari USA (5,5 miliardi di dollari di Singapore), il che riflette un aumento del 110% anno su anno rispetto allo stesso periodo del 2022 (dati Knight Frank). Ci si aspetta che il settore del design di interni sfrutti questi sviluppi di mercato positivi e FIND - Design Fair Asia si posiziona per attrarre un numero significativo di visitatori provenienti da tutta la regione, basandosi sul già elevato 22% di visitatori internazionalidell'anno scorso. Con l'attenuarsi dell'inflazione, le prospettive per gli hotel sono positive anche con la capacità aerea prevista per recuperare completamente ai livelli del 2019 entro la fine dell'anno nell'Asia Pacifica (fonti CBRE; IATA), i tassi di occupazione degli hotel regionali stanno già normalizzandosi (CBRE), aumentando i ricavi (fonte JLL) e con oltre 800 nuove aperture di hotel in tutta la regione.

ICE @ FIND: l'export italiano cresce in Asia

Uno spazio realizzato da ICE Agenzia che ospita circa 30 aziende italiane espressione del made in Italy e l'unicità della creatività e del design italiano apprezzato in tutto il mondo. Secondo l'Osservatorio economico del Ministero degli Affari esteri, nel 2023 l'export delle imprese italiane nei 10 Paesi dell'ASEAN - Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico - di cui oltre a Singapore fanno parte Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Tailandia, Vietnam) ha registrato un incremento del 5,3% sull'anno precedente, per un valore di 10,5 miliardi di dollari; considerando il quinquennio 2019-2023, le esportazioni tricolori nell'area sono cresciute del 13%. Singapore "attrae" il 29,3% delle nostre esportazioni, seguita da Tailandia (19,6%) e Indonesia (14,6%).







A2A
ZX