A- A+
Milano
FlixBus, estate 2017: i milanesi preferiscono le città d’arte. In Italia +70%

Non solo mare e montagna: quest’estate FlixBus ha registrato soprattutto un aumento nel numero dei Milanesi che hanno utilizzato il suo servizio di mobilità innovativa per raggiungere le città d’arte, sia in Italia che all’estero.* Collegata con oltre 200 città in 11 Paesi europei, Milano si è infatti riconfermata, anche quest’estate, un punto di partenza privilegiato per spostarsi in Italia e una porta d’eccezione sull’Europa, oltre che un hub strategico di interscambio all’interno del network internazionale di autobus intercity più esteso del continente. Ecco le mete italiane ed estere che quest’estate sono cresciute maggiormente presso l’utenza milanese:

1.    Venezia

6. Siena

2.    Roma

7. Parigi

3.    Firenze

8. Zurigo

4.    Padova

9. Rimini

5.    Parma

10. Trento

Come mostra la classifica, le prenotazioni da Milano registrate per l’estate 2017 riservano qualche sorpresa rispetto alle tradizionali abitudini di viaggio di chi parte dal capoluogo lombardo: se la presenza di Rimini e Trento riconferma lo storico appeal, presso i Milanesi, della Riviera Romagnola e del Trentino quali mete preferenziali per le vacanze estive, è soprattutto verso le città d’arte che si registrano gli incrementi più rilevanti. Oltre a Venezia, Roma e Firenze, che occupano il podio, si distinguono infatti, in quarta, quinta e sesta posizione, Padova, Parma e Siena, destinazioni sempre più popolari presso i Milanesi, complice probabilmente il recente ampliamento delle connessioni con la città meneghina.  Anche all’estero, sono le mete rinomate per le loro bellezze artistiche che quest’anno hanno maggiormente incrementato la propria popolarità presso i Milanesi, come dimostra la presenza in classifica di Parigi, da sempre crocevia di artisti da tutto il mondo, e Zurigo, storico fulcro di avanguardie artistiche dalla portata globale.

Anche a livello nazionale, è stato riscontrato un netto incremento delle prenotazioni per l’estate 2017 rispetto al 2016: gli Italiani che quest’estate hanno raggiunto la meta delle proprie vacanze con FlixBus sono stati infatti il 70% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un trend positivo valido anche per gli altri Paesi europei in cui è presente FlixBus, dove l’incremento delle prenotazioni durante il periodo estivo si è attestato in media al 30%. Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ha così commentato il dato particolarmente in crescita per il nostro Paese: «In soli due anni di presenza in Italia, l’autobus si è definitivamente affermato come mezzo di trasporto alternativo a treno, aereo e soprattutto all’auto privata. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo cambiamento culturale, a vantaggio della flessibilità e libertà di scelta di chi viaggia».


* Sono stati presi in considerazione i viaggi effettuati a giugno e luglio e le previsioni per il mese di agosto.

Tags:
flixbusestate 2017

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.