Milano
Fontana: attacchi ingiustificati. Passaporto sanitario sarebbe utile
Covid, Fontana: commessi tanti errori, ma noi siamo stati i primi
Covid: Fontana, passaporto sanitario? Sarebbe molto utile
"Gli errori sono stati tanti, non uno solo. L'unica giustificazione è che siamo stati i primi ad affrontare l'epidemia e a essere colpiti con questa durezza". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, parlando della gestione dell'emergenza da Covid-19 in Lombardia durante una intervista di Maria Latella su SkyTg24.
"Abbiamo dovuto affrontare una epidemia ignota con pochi mezzi perché non sapevamo di cosa ci dovessimo dotare: non mi ritengo esente da responsabilità, ho commesso errori e come unica giustificazione adduco questa emergenza arrivata tutta di un colpo", ha aggiunto Fontana. Il governatore ha rivelato di essersi chiesto il perché di questa "sfortuna, ma la voglia di dare una mano non mi ha mai fatto pensare che non sarei voluto essere presente", ha chiosato Fontana.
"Penso che possa essere una scelta molto intelligente e molto utile", ha aggiunto Fontana in merito al 'passaporto sanitario' per viaggiare in aereo o alloggiare in hotel di cui ha parlato in una intervista al Corriere della Sera il governatore del Veneto Luca Zaia.
Fontana: Spirito reazione lombardi, attacchi ingiustificati
"Voglio salvare lo spirito di resistenza, di reazione, la voglia di combattere che la comunità lombarda ha dimostrato in questi anni. La Lombardia è stata colpita con una durezza paragonabile a poche parti nel mondo. Ciononostante la nostra comunità non si è mai persa d'animo, la sanità lombarda ha cercato di reagire e deve essere portata come esempio positivo", ha concluso Fontana: "C'è stata una squallida strumentalizzazione politica, un attacco ingiustificato nei confronti della Lombardia", ha sottolineato.