A- A+
Milano
Fontana: nuovi positivi in Lombardia? Frutto di screening mirato e in Rsa
Attilio Fontana

Fontana: nuovi positivi in Lombardia? Frutto di screening mirato e in Rsa

Nonostante ci siano nuovi casi in Lombardia, il governatore Fontana dice di non essere preoccupato per i dati e ne spiega il significato. "Perché ogni giorno i nuovi positivi sono 'alti'? - scrive su FB Attilio Fontana - Partendo dal dato di fatto che la curva del contagio è in continua discesa, cerchiamo di fare chiarezza sui nuovi positivi. Sul territorio lombardo è in corso un screening sierologico ad ampio raggio e a breve partiranno anche i test mirati sia sulla bassa Val Seriana che su Brescia. Come sapete, per ogni sierologico positivo segue un tampone per essere sicuri che la malattia sia pienamente superata. Ciò sta permettendo di individuare anche i positivi asintomatici e nel monte totale giornaliero implica un numero superiore di riscontri."

"Va quindi fatta una precisazione - sottolinea il governatore lombardo - La maggior parte dei tamponi positivi riscontrati da test sierologico evidenzia un esito "debolmente positivo": persone asintomatiche vicine ad essere negative che si individuano proprio grazie al test sierologico. Una situazione che secondo gli esperti può essere determinata dalla presenza pregressa del virus nell'organismo e non a nuovi contagi. Queste persone sono comunque messe in quarantena fino a tampone totalmente negativo. Tutto ciò è fondamentale per il monitoraggio del territorio, il controllo dell'andamento del virus e a essere preparati in caso di necessità perché si amplia la platea di coloro che possono contribuire alla banca del plasma."

"Accanto al dato dei 'nuovi positivi' - evidenzia Fontana - appaiono in continua crescita i guariti e i dimessi dagli ospedali, nonché il dato degli 'Attualmente positivi' che è in costante discesa", conclude Fontana facendo poi cenno agli strumenti di lotta alla diffusione del virus: "Distanziamento, mascherina e igiene. Andiamo avanti così".

Commenti
    Tags:
    fontana attiliocoronavirus lombardia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.