A- A+
Milano
Fontana: "Qualcuno ancora continua a voler contrastare l'autonomia"
Attilio Fontana

Fontana: "Livelli essenziali di assistenza, li aspetto dal 2009"

“Sarei solo felice – ha aggiunto il presidente della Lombardia – se finalmente venissero definiti e applicati i Lep (livelli essenziali delle prestazioni) e i Lea (livelli essenziali di assistenza). Li aspetto dal 2009 anche perché uno studio della Ragioneria della Stato dimostra chiaramente che la spesa regionalizzata per abitanti conferma che la Regione Lombardia con 3.605 euro pro capite, a fronte degli oltre 4.000 di media italiana, è quella che costa meno per garantire i servizi ai cittadini”.

Autonomia, Fontana: "Schlein non ne vuole proprio discutere"

"In questi ultimi tempi i discorsi che ha fatto il tuo segretario non mi sembravano i discorsi di chi diceva 'ridiscutiamo il modello Boccia o il modello Calderoli', mi sembravano i discorsi di chi dice 'non se ne parla neanche di autonomia', tu lo so che la pensi in un modo diverso, non lo puoi dire, ma lasciamo stare". Così il presidente della Regione Attilio Fontana riferendosi alla segretaria del Pd Elly Schlein, dialogando con Bonaccini che poco prima aveva ribadito le sue critiche alla proposta di legge Calderoli ma si era detto pronto a'discutere'. "Il modello Boccia che viene oggi indicato e che non aveva fatto neanche un metro di percorso non è che differenziasse molto da quello che sta sostenendo Calderoli - ha aggiunto Fontana - anzi mi sembra che fosse la stessa ipotesi raccontata in modo un pochettino più ampolloso, anche perché la provenienza territoriale accentua l'ampollosità del racconto, ma nel merito eravamo sostanzialmente nella stessa direzione". Secondo Fontana quindi si assiste a "un tentativo" da parte dell'opposizione "per ributtare la palla in centro e non dare forma a una vera riforma". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autonomiafontana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.