A- A+
Milano
Forestami: al via la piantumazione di oltre 90mila nuovi alberi
Forestami

Alberi al posto del cemento: i nuovi progetti di Forestami

La missione di Forestami è quella di incrementare il numero delle piante non solo nei grandi parchi ma anche lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, ripulire dalle polveri sottili l’aria, migliorando il benessere dei cittadini. Per raggiungere questi obiettivi, Forestami deve affrontare attività più complesse della singola piantagione degli alberi, dando vita a progetti più estesi di riqualificazione ambientale attraverso attività di depavimentazione e rinaturalizzazione nelle quali il cemento lascia posto al terreno e quindi agli alberi. Un progetto di Forestami che si inscrive proprio in questo nuovo scenario avrà inizio sabato 20 novembre alle ore 11.00 nell’area ex-industriale occupata un tempo dalla fabbrica Impalcature Tubolari Express Milano (ITEM), all’interno del Parco Nord Milano. Si tratta di un intervento complesso che prevede prima una fase di depavimentazione del suolo per liberarlo dal cemento e riportarlo alla condizione naturale, per poi lasciare posto a un nuovo bosco, con specie vegetali tipiche del territorio, uno specchio d’acqua naturalistico e percorsi per la sua fruizione.

"Siamo soddisfatti che quest'area, facente parte degli 11 ettari di compensazione per la vasca di contenimento delle acque del Seveso che nostro malgrado è stata localizzata all'interno del Parco, venga finalmente depavimentata e riportata alla naturalità - commenta Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano -. Da sempre la rigenerazione del suolo è l'obiettivo principale del Parco che da quando è nato affronta questa grande sfida ambientale volta a rinaturalizzare le aree dismesse, mitigare i cambiamenti climatici e gestire al meglio le acque di un territorio fortemente urbanizzato. Anche in quest'area avverrà una piantagione partecipata: nella primavera 2022 tutti i cittadini potranno mettere a dimora nuovi alberi dando il proprio contributo a questo grande progetto".

Sabato 20 novembre ore 14.00 piantagione collettiva a Parco Nord Milano

Indirizzo: Cormano, via Borromeo – vicino alla stazione ferroviaria Bruzzano-Parco Nord

L’avvio simbolico della nuova stagione di Forestami sarà a Parco Nord Milano attraverso un momento di piantagione collettiva aperta a tutti, il primo dopo la pandemia.

All’attività di piantagione collettiva, aperta a tutta la cittadinanza, parteciperà anche Legambiente Lombardia che, come da tradizione storica dell’associazione, il 21 novembre darà il via alla “Festa dell’Albero”, la campagna annuale che coinvolge studenti, volontari e cittadini per la messa a dimora di alberi e arbusti autoctoni in città.

“Piantiamola”

Forestami è un progetto che cresce e si sviluppa grazie alle donazioni dei cittadini, delle aziende e grazie all’aggiudicazione di bandi pubblici. “Piantiamola” è la nuova campagna di comunicazione con cui Forestami guarda al futuro verde della Città metropolitana di Milano sensibilizzando tutti a donare per contribuire concretamente alla crescita del capitale naturale.

In occasione del Natale, dopo il successo dello scorso anno, sarà possibile “regalare Forestami” ai propri cari sostenendo simbolicamente la piantagione di uno o più alberi o contribuendo alla realizzazione dei progetti più ampi e ambiziosi di Forestami finalizzati a incrementare il capitale naturale su tutto il territorio della Città metropolitana di Milano.

LEGGI ANCHE: TESTATA A MILANO L'AUTOSTRADA DEL FUTURO

Commenti
    Tags:
    forestami

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.