Milano

Forestami: arriva il traguardo dei 300.000 alberi piantati

Città Metropolitana di Milano si aggiudica 2 milioni e trecentomila euro per piantare oltre 30 mila alberi



“Questa prima fase di Forestami - ha sottolineato Fabio Terragni, Project Manager di Forestami - è stata fondamentale per costruire il gruppo di lavoro necessario per un progetto così ambizioso, che oggi conta oltre un centinaio tra collaboratori e volontari. A questi dobbiamo aggiungere soggetti economici come le cooperative sociali, i vivaisti e le associazioni con cui stiamo firmando importanti accordi di collaborazione, anche con lo scopo di rendere Forestami una occasione per la creazione di green jobs, posti di lavoro dedicati all'ambiente. Insieme a tutti i cittadini della Milano metropolitana raggiungeremo il nostro obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 e attueremo molti altri interventi di mitigazione del clima, come tetti e pareti verdi. Per conseguire questo obiettivo ambizioso dobbiamo raccogliere almeno cento milioni di euro. Un costo importante che sarà coperto con fondi pubblici e con donazioni provenienti da aziende e cittadini. Rinnoviamo quindi l'appello a donare. Un'altra sfida, guidata dal team scientifico di Forestami e dal Politecnico di Milano, è la ricerca di terreni che possano accogliere gli alberi. Questo avviene attraverso la firma di protocolli d’intesa con i 133 comuni della Città Metropolitana di Milano e con la messa a disposizione di terreni da parte dei privati. A entrambi i soggetti rivolgo il nostro appello, Forestami è pronta ad accogliere nuovi terreni da destinare agli alberi". 

Nella stagione agronomica 2020-2021 (21 novembre 2020 - marzo 2021) sono stati piantati 120.053 tra alberi e arbusti, di cui 28.063 piante nella sola città di Milano. Quasi 1.000 gli alberi arrivati al quartiere Adriano, dove sta per aprire il secondo lotto del parco pubblico, circa 2.000 quelli arrivati nell'ambito di piani urbanistici in corso di realizzazione, come al parco di City Life, nella nuova area verde lungo la passerella Pasternak in viale Crispi, in piazza Sraffa vicino al Campus Bocconi. Numerosi anche gli interventi realizzati attraverso collaborazioni tra pubblico-privato, come in Piazza Piola, viale Jenner, Corso Como, così come quelli piantumati nei grandi parchi di cintura della città, da Parco Nord a Bosco in Città e Parco Cassinis. Nella Città Metropolitana di Milano gli alberi sono stati piantati nei comuni di: Bareggio, Bollate, Buccinasco, Busto Garolfo, Cassano D’Adda, Cerro al Lambro, Cinisello Balsamo, Cesano Boscone, Corbetta, Gaggiano, Gorgonzola, Lainate, Melegnano, Melzo, Morimondo, Parabiago, Pantigliate, San Zenone al Lambro, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Settala, Rosate, Rodano, Vimodrone.

“La collaborazione di Forestami con i Comuni della Città Metropolitana ha attivato una serie di progetti pilota per l’aumento del capitale naturale che hanno portato all’individuazione di 783 aree tra pubbliche e alcune private per interventi di piantagione pari a 1.500 ettari, di cui 557 aree con disponibilità immediata. Gli interventi sono progettati per rispondere alle esigenze di ciascun territorio, tenendo conto delle specificità e criticità locali in una più ampia visione della città metropolitana del futuro che vedrà l’ampliamento e la connessione di aree e fasce boscate, di sistemi agroforestali, orti urbani, aree umide e naturalistiche, riqualificazioni boschive, aree verdi e parchi urbani e tetti verdi” dichiara Riccardo Gini, Direttore di Parco Nord Milano e Direttore Tecnico di Forestami.







A2A
ZX