A- A+
Milano
Forte pioggia a Milano, il Lambro ed il Seveso hanno esondato. FOTO
Milano, esondazione del Lambro

Vasca di laminazione piena: anche il Seveso ha esondato

A Milano nel tardo pomeriggio di mercoledì è esondato anche il fiume Seveso dopo l'annuncio alle 16 che la vasca di laminazione, in funzione dalle 6,3, si era riempita. Allagamenti a Niguarda. Chiuso al traffico viale Ca' Granda.  Il centro operativo comunale della Protezione civile è attivo da martedì per monitorare il livello dei fiumi e coordinare gli interventi in città dove sono al lavoro le squadre di Protezione civile e MM, anche con le idrovore, per sorvegliare la vasca e i sottopassi.. La vasca del Seveso aveva evitato nel corso della giornata le esondazioni nei quartieri Niguarda, Prato Centenaro e Isola ma si è riempita nel pomeriggio.

Granelli: "Seveso, una sola vasca non basta"

Marco Granelli, nel pomeriggio aveva fatto il punto sulla situazione inondazioni, concentrandosi sul Seveso: "La vasca ormai è completamente piena e quindi a breve, purtroppo, il Seveso esonderà a Niguarda e, per l'ennesima volta, allagherà i quartieri. Questo perché, come abbiamo sempre detto, una vasca da sola non basta. Servono tutte le vasche: la vasca di Senago, la vasca di Lentate, la vasca di Paderno Varedo. Dobbiamo fare in fretta, fare tutte le vasche. Noi lo diciamo alla regione, non dobbiamo perdere un minuto perché i quartieri di Milano devono poter vivere tranquilli. La vasca di Milano serve, è utile, ha protetto tutta la giornata di oggi, ma da sola non basta", ha concluso l'assessore.

Comazzi (Regione Lombardia): "Lambro, l'attenzione resta altissima"

Grazie all'attivazione delle vasche di laminazione, gia' realizzate da Regione Lombardia, che limitano le piene del Lambro, stiamo fronteggiando una situazione davvero difficile e contenendo impatti ancor piu' pesanti su tutti i comuni a valle, in particolare Milano, Monza e Cinisello Balsamo. La preoccupazione, pero', non e' finita e l'attenzione resta altissima". Cosi' l'assessore al Territorio e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interviene sull'evoluzione del maltempo in Lombardia. "Al Comune di Milano e in particolare all'assessore competente - aggiunge - diciamo di avere piu' attenzione verso la manutenzione ordinaria, in particolare a quella della rete idraulica e delle acque di pioggia che stanno allagando sottopassi, strade e diverse zone della citta'".

Nel mattino l'esondazione del fiume Lambro

Strade allagate e disagi alla circolazione. L'ondata di maltempo che da ieri sta interessando Milano ha portato all'esondazione del fiume Lambro in alcune zone della citta'. I vigili del fuoco hanno fatto sapere che l'esondazione e' controllata e monitorata permanentemente anche se ovviamente sta causando allagamenti e disagi alla circolazione e alle persone. Sono un centinaio gli interventi eseguiti dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Milano.

Maltempo: a Milano 80 interventi vigili del fuoco, salvata una disabile 

Sono circa 80 interventi eseguiti dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco legati all'ondata di maltempo in corso da ieri sera a Milano. Tra questi anche, intorno alle 9, il soccorso e il recupero con il nucleo sommozzatori di una persona disabile al quartiere Ponte Lambro in via Maria Raneir Rilke. La donna e' stata affidata al personale del 118 solo in via precauzionale. Ancora 20 gli interventi in coda da smaltire su tutta la citta'. Nessuna zona in particolare risulta colpita maggiormente dall'abbondante pioggia caduta per tutta la notte. Il fiume Lambro - riferiscono i Vigili del fuoco - e' in continua esondazione anche se controllata e monitorata permanentemente.

Uomo bloccato in una baracca salvato dai vigili del fuoco

Era bloccato con il suo cane in una baracca sulle sponde del fiume Lambro esondato a Milano. I Vigili del fuoco hanno soccorso un uomo, in buone condizioni, nel tardo pomeriggio e lo hanno trasportato in una zona non allagata con un canotto della squadra soccorso alpino fluviale.

Asili allagati: bambini evacuati dai vigili del fuoco

Nel pomeriggio di mercoledì  i Carabinieri della Stazione di Gorgonzola insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti all'asilo nido di via Padana Superiore a Bellinzago Lombardo che, a causa delle forti piogge di queste ore, si è completamente allagato. All’interno della struttura c'erano circa 10 bambini e 6 adulti che sono stati portati in salvo senza ulteriori conseguenze. Anche i  bambini della Scuola dell’infanzia suor Rufini di Masate, in provincia di Milano, sono stati evacuati dalla struttura a seguito dell’aumento del livello idrico. Lo riferiscono i vigili del fuoco, per liberare la scuola dall'acqua si è proceduto con l'autopompa.

A Milano per il maltempo deviate alcune linee di bus e tram

A Milano il maltempo ha causato modifiche nel percorso di alcune linee di tram e bus. A causa dell'allagamento di alcuni scambi, il tram 9 è sostituito da bus fra la Stazione Centrale e via Vittorio Veneto mentre è stato risolto il problema sulla linea 2 dove, sempre per scambi allagati, la circolazione era interrotta nel lungo tratto fra piazza 6 Febbraio, nella zona di Citylife, e Duomo A causa dell'allagamento di via Vittorini, alla periferia Est, hanno percorso limitato i bus 45, 66 e 88. E sono rallentati i tram 19 e 33, dopo che la circolazione era state interrotte per la caduta di un ramo sulla linea aerea. 

Forte pioggia su Milano, evacuate alcune comunità

"Ieri sera - dice l'assessore - abbiamo evacuato le comunita' in modo da non avere problemi". In citta' i sottopassi sono aperti ma si consiglia la massima prudenza. Il maltempo contninua tutta la mattinata. Nel post, e' segnalato anche il "monitoraggio fiumi - livelli idrometrici ore 06:30 del 15/05/2024. Seveso: Cesano Maderno 1,53 - Palazzolo 0,,95 - Ornato 1,91 - Valfurva 1,88. Lambro: Peregallo 1,32 - Feltre 2,57.

 Milano fiume Lambro a livelli molto alti per intensa pioggia

Il fiume Lambro ha livelli molto alti a causa della pioggia insistente da ieri sera e ciò ha causato un 'rigurgito' del corso d'acqua con fuoriuscite nel quartiere di Pontelambro, alla porte di Milano. L'assessore Granelli ha spiegato che sul posto sono state inviate squadre di MM, Protezione civile e Polizia Locale. Sono stati molti gli interventi dei vigili del fuoco a Milano e provincia per il maltempo, soprattuto per la caduta di alberi e tetti pericolanti. Deviate anche alcune linee dei trasporti pubblici nel capolugo lombardo. 

Parco di Monza chiuso: il Lambro ha esondato

Il parco di Monza è stato chiuso per l'esondazione del Lambro in più tratti. Tutti gli accessi sono interdetti tranne viale Cavriga, rimasto aperto solo al traffico veicolare. Lo ha reso noto il Comune di Monza. La protezione civile ha posizionato le barriere previste dal Piano di emergenza comunale nel centro città.


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.