Milano
Forza Italia, De Chirico nominato responsabile delle aree metropolitane
La nomina dell'ex capogruppo a Palazzo Marino chiude la querelle nata dopo l'avvicendamento forzato con Bernardo
Forza Italia, De Chirico responsabile delle aree metropolitane
Il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, di intesa con il responsabile nazionale degli Enti locali, Maurizio Gasparri, "ha nominato il dottor Alessandro De Chirico responsabile per le aree metropolitane nell’ambito del settore Enti Locali. A De Chirico un augurio di buon lavoro certi del suo massimo impegno per la crescita di Forza Italia". Così una nota del partito.
Forza Italia Milano, crisi rientrata
Con questo annuncio dovrebbe chiudersi il caso esploso tra gli azzurri a Milano negli scorsi giorni, con l'avvicendamento nel ruolo di capogruppo a Palazzo Marino voluto dalla segretaria Cristina Rossello. Ruolo di cui è stato investito Luca Bernardo proprio a discapito di De Chirico. Che non aveva affatto preso bene la notizia, supportato nella sua protesta dal consigliere lombardo Giulio Gallera. Il coordinatore regionale Alessandro Sorte aveva avviato una attività di mediazione, garantendo un "risarcimento" con un ruolo di assoluto prestigio e visibilità nel partito per De Chirico.
FORZA ITALIA. DE CHIRICO: INCARICO NAZIONALE MI INORGOGLISCE, GRAZIE AL VICEPREMIER TAJANI PER LA VALORIZZAZIONE
"Accetto con grande senso di responsabilità il prestigioso incarico di Responsabile Nazionale delle Aree Metropolitane di Forza Italia. Ringrazio il mio segretario, il vice premier Antonio Tajani, e il Responsabile degli Enti Locali il sen. Maurizio Gasparri, per aver fortemente voluto ricucire lo strappo causato dalla dirigenza milanese. Voglio ringraziare anche il coordinatore regionale di Forza Italia l’on. Alessandro Sorte, e l'amico fraterno Giulio Gallera per aver fatto da mediatori e di essermi stati vicino in un momento per me molto difficile. Ringrazio la capogruppo in Città Metropolitana Vera Cocucci, Laura Schiaffino, Salvatore Locanto, Fabrizio D'Angelo, Michele Pellegrino, Luigi Santonastaso e tutti i dirigenti del partito per la loro concreta solidarietà e tutte le persone che mi hanno manifestato la loro stima. Voglio mettermi subito alle spalle la brutta vicenda e per questo ho prontamente comunicato alla presidenza del Consiglio comunale il mio rientro nel gruppo di Palazzo Marino. Mi dedicherò da subito anche al prestigioso incarico di partito. Ho intenzione di coinvolgere tutti gli 11 capigruppo delle Città Metropolitane per dare insieme un contributo fattivo e propositivo alla riforma dell'Ente intermedio che, a seguito della legge Delrio, è stato rimaneggiato danneggiando i cittadini. Il presidente Berlusconi mi ha insegnato che l'impegno deve essere il biglietto da visita di chi si riconosce nei valori fondativi di Forza Italia e che l’amore - in questo caso per il mio lavoro nelle Istituzioni - vince sempre sull’invidia e sull’odio". Queste le parole di Alessandro De Chirico, Consigliere Comunale Forza Italia Milano.