Milano
Fuorisalone 2019: Avio porta il razzo spaziale Vega C nel cuore di Brera
Nel Brera Design District, un'installazione che promuove l'incontro tra spazio e innovazione tecnologica ideata da Avio
Avio, in occasione della Design Week, ha installato un razzo spaziale nel Brera Design District.
Un razzo spaziale di oltre 5 metri è comparso nel cuore di Brera in occasione della Milano Design Week. È il nuovo lanciatore europeo VEGA C, prodotto da Avio a Colleferro (Roma).
Il modellino del lanciatore, che farà il suo volo inaugurale nel 2020, è in scala 1 a 7 rispetto all’originale ed è stato decorato per questa occasione dal designer e artista Antonio Cau con disegni che raccontano l’impatto positivo della tecnologia spaziale nella nostra vita quotidiana.
Lo spazio è diventato il nuovo orizzonte dello sviluppo tecnologico, grazie ai satelliti in orbita che offrono servizi fondamentali per migliorare la qualità della nostra vita: dalle telecomunicazioni alla navigazione satellitare, dalla molteplicità di applicazioni che utilizziamo sugli smartphone alle possibilità di ricerca collegate all’osservazione scientifica della Terra.
Avio, leader nel settore dei lanciatori spaziali, ha un ruolo importante nel futuro tecnologico, soprattutto grazie a Vega, il lanciatore satellitare dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea - che dal 2012 ha portato a termine con successo le sue 14 missioni consecutive, segnando un nuovo record nella storia dei vettori spaziali. Avio intende avvicinare il grande pubblico all’industria spaziale, raccontando come gli investimenti in questo settore e l’innovazione tecnologica che ne deriva abbiamo delle importanti ricadute nella vita di tutti i giorni.
Avio partecipa alla Milano Design Week 2019 in via Fiori Chiari, nel quartiere Brera, con incontri dedicati al rapporto tra spazio e innovazione tecnologica, un connubio che ha influenzato ambiti come la moda, il design e l’automotive.