Milano
Al Fuorisalone sarà possibile trasformarsi in una sorpresina Kinder
In via Novi a Milano dal 10 al 12 aprile lo spazio temporaneo "Kinder Sorpresa Design Studio", dedicato all'iconico ovetto

Al Fuorisalone sarà possibile trasformarsi in una sorpresina Kinder
In occasione della Milano Design Week 2025, da giovedì 10 a sabato 12 aprile in via Novi 2 a Milano, apre al pubblico il "Kinder Sorpresa Design Studio". Un viaggio immersivo nel mondo delle iconiche sorprese Kinder di Ferrero, per scoprire il dietro le quinte della creazione delle sorprese, dall’idea alla realizzazione finale, ripercorrendo la storia di un brand nato nel 1974 che ha da poco compiuto 50 anni ed è sempre in continua evoluzione.
Grazie a una tecnologia innovativa, sarà inoltre possibile per il visitatore trasformarsi in una sorpresina Kinder. Al termine dell’esperienza tutti gli ospiti riceveranno sullo smartphone la propria figura in stile Kinder, e cinquanta visitatori avranno la possibilità di ricevere fisicamente a casa il proprio avatar 3D, custodito in una teca.
Come nascono le sorprese dell'ovetto Kinder
Era il 1974 quando Michele Ferrero ebbe l'idea di regalare a bambini e adulti la possibilità di vivere e donare l’emozione della Pasqua tutto l’anno. Un manifesto della volontà del Gruppo Ferrero di realizzare prodotti unici e inimitabili. Dietro una sorpresa Kinder si celano diverse e laboriose fasi, che partono dallo studio dei trend nel mondo del giocattolo, dei personaggi e della giocabilità da parte della divisione interna al Gruppo, supportata dai centri di innovazione Ferrero di Chicago e Singapore.
Creativi, designer e ingegneri Ferrero, in collaborazione con agenzie creative e università internazionali di Design e Ingegneria, sviluppano proposte innovative e all'avanguardia sottoforma di sketch, che diventano in fase di prototipazione 3D i primi modelli fisici che riproducono le caratteristiche estetiche della sorpresa. Successivamente si verifica l’effettiva possibilità che la sorpresa in tutte le sue componenti possa essere contenuta nel “barilotto” giallo posto all’interno dell’uovo, dopodiché si entra nel processo di trasformazione dei prototipi in soggetti realizzati su scala industriale. Durante la fase di ingegnerizzazione si progettano e si costruiscono gli stampi e le attrezzature che permetteranno di garantire gli standard di qualità e di sicurezza delle sorprese Kinder durante la loro produzione.
Ogni anno Ferrero crea oltre 300 nuove sorprese con l’intento di offrire un assortimento vasto ed eterogeneo. Dalle figurine in metallo degli anni '70 alle serie speciali dipinte a mano degli anni '90, come le TARTALLEGRE, gli HAPPYPOTAMI, i COCCODRITTI e tante altre, fino agli animali NATOONS e agli amati supereroi contemporanei, sono tantissime le tipologie di soprese sviluppate internamente o tramite contratti di licenza.
Il design dell’uovo e la continua innovazione delle sorprese sono stati determinanti nel successo sul mercato a cui, nel 1979, si aggiunge il “barilotto” che racchiude le sorprese e che nel tempo ha cambiato la propria forma, adattandosi alle nuove esigenze di sicurezza fino a diventare uno standard di riferimento per tutti i produttori di giochi.