A- A+
Milano
"Furto al museo": tutti Sherlock Holmes al Mas di Milano
Mas di Milano

"Furto al museo": il Museo d'Arte e Scienza di via Sella 4, Milano, ospita alle 19 di giovedì 23 giugno la nuova edizione del particolare gioco di investigazione. I partecipanti saranno chiamati ad individuare l’oggetto rubato dalla preziosa collezione della famiglia Matthaes e a svelare il colpevole.

Un’esperienza unica nel suo genere per entrare in contatto con il magico mondo dell’arte analizzandone i materiali grazie a strumenti scientifici e semplici. Un’occasione per mettere alla prova la propria capacità di osservazione e i propri sensi per individuare l’oggetto sostituito e il colpevole. Una manciata di ore per divertirsi con gli amici calandosi nei panni di Sherlock Holmes.

Nella splendida sala degli arazzi del MAS, un abile falsario sostituirà un’opera d’arte autentica con una copia quasi perfetta. Solo i più attenti investigatori riusciranno, con l’ausilio di diversi strumenti scientifici (microscopi, lenti d’ingrandimento, luce di wood ecc…) a scoprire l’oggetto falso e a smascherare il colpevole mettendo alla prova i propri sensi e la propria capacità di osservazione. Un affascinante gioco di società a contatto con autentiche opere d’arte da guardare, toccare, annusare e contestualizzare. Un’occasione per imparare a riconoscere un oggetto autentico da un falso, grazie ai preziosi insegnamenti del direttore del Laboratorio Scientifico del Museo.

Svolgimento della serata:
– Cocktail di benvenuto
– Introduzione e proiezione del video del furto
– Divisi in piccoli gruppi i partecipanti dovranno analizzare alcune opere d’arte, avvalendosi dell’aiuto di altrettanti strumenti scientifici e di preziose linee guida da seguire per verificare l’autenticità di ogni materiale, dal legno all’avorio, dal bronzo all’ambra ecc… Usando la scienza, ma anche le proprie capacità, si accorgeranno che uno o più oggetti presentano delle incongruenze
– Saranno poi chiamati a dichiarare l’esito delle loro analisi, a giustificare la loro scelta e ad accusare il colpevole del furto tra i sospettati

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max 20 persone a serata). Quota di partecipazione 20 euro a persona. Info e prenotazioni info@museoartescienza.com oppure 02.72022488 - www.furtoalmuseo.it

IL MUSEO D'ARTE E SCIENZA - La sede è volutamente simbolica: il Museo d'Arte e Scienza. Dalle passioni del suo fondatore, Gottfried Matthaes, discendente da una famiglia di grandi artisti di Dresda, prende avvio la storia di questo gioiello culturale milanese tutto da scoprire. Scienziato innovatore appassionato d'arte, Matthaes mette a frutto gli anni di studi e di ricerca per elaborare e brevettare un sistema scientifico per la datazione degli oggetti d’arte raccolti nel corso dei numerosi viaggi. Il Museo offre oggi un percorso multisensoriale di conoscenza dell'opera d'arte per adulti e per bambini in quattro lingue.

REPERTI STORICI DA TUTTO IL MONDO - Qui il visitatore ripercorre la storia dell'arte per puro piacere, indagando, anche attraverso i sensi, il mistero di opere più e meno note, di preziosi oggetti d'arte e d'antiquariato: vasi e sculture di provenienza greco-romana ed etrusca, ceramiche dalla Cina e dal Sud America, tappeti e arazzi, pezzi rari di arte buddhista provenienti dalla Thailandia, Birmania, Cina e Giappone e oggetti di alto valore storico-artistico provenienti da diverse etnie dell’Africa Nera.

Tags:
furto al museomuseo d'arte e scienzasherlock holmes

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.