Milano
Gallera, il giorno dell'addio. Zuccotti in calo, ma c'è un altro nome...

L'assessore lombardo al Welfare è giunto al capolinea: già ieri il governatore Fontana avrebbe annunciato la sua decisione. Il rimpasto in Giunta
Gallera, il giorno dell'addio. Zuccotti in calo, ma c'è un altro nome...
Oggi è il giorno del nuovo assessore alla Sanità: secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it Milano, nella serata di ieri Attilio Fontana ha comunicato ai leader nazionali la sua scelta per il sostituto di Giulio Gallera, che comunque dovrebbe accomodarsi in Giunta con una delega differente. Secondo i rumors, il nome che già aveva lanciato a fine novembre Affaritaliani.it Milano, ovvero quello di Gian Vincenzo Zuccotti, non dovrebbe essere quello su cui c'è stata la convergenza finale. Tuttavia, sarebbe stato scelto un altro primario, sul cui nome per adesso c'è ancora riserbo.
Ovviamente il cambio in Giunta non sarà solo rispetto a Gallera, ma anche rispetto a un riordino generale delle deleghe. Chi sicuramente si salveranno saranno Alessandro Mattinzoli, assessore allo SViluppo economico, e Lara Magoni, Turismo, che Fratelli d'Italia sta tutelando. A lasciare il posto dovrebbero essere due leghiste, Silvia Piani (Pari opportunità e Famiglia) e Martina Cambiaghi (Sport e Giovani). Al loro posto dovrebbe arrivare un'esponente romana di spicco della Lega: Alessandra Locatelli, già ministro per la famiglia e le disabilità nel primo Governo Conte. Un secondo nome è ancora in via di definizione. Rimane da capire infine anche il ruolo dei consiglieri regionali, che non sono stati assolutamente coinvolti sino ad oggi e che dovranno essere convinti dai leader nazionali a supportare il cambio della Giunta lombarda.
fabio.massa@affaritaliani.it
Salvini: "Ancora qualche ora. La Lega porta chi ha avuto incarichi di Governo"
I rumors di Affaritaliani.it Milano trovano conferma nelle parole del leader della Lega Matteo Salvini, oggi in visita all'ospedale di Fiera Milano: "Un tecnico al posto di Gallera? Si va verso una Lombardia che corre. Non do giudizi sui singoli, mi interessa la squadra. Anche come Lega porteremo qualcuno che ha ricoperto incarichi di governo nei mesi scorsi, perché per noi, se la Lombardia corre, corre tutta Italia. Quindi, punteremo tantissimo sul rilancio di quale Regione. No do nomi, cognomi e indirizzi. Se pazientate qualche ora, avrete le risposte". "Zuccotti e' un bravissimo medico, primario del Buzzi e preside di medicina della Statale. E' una eccellenza lombarda, e' utilissimo per quello che sta facendo". "Noi stiamo lavorando - ha proseguito Salvini -, non do giudizi sui nomi, pero' stiamo lavorando per avere entro la settimana una Lombardia che corre, che cura, che investe. Mi fermero' tutti i giorni necessari, la Lombardia e' il motore dell'Europa. Cerchiamo di fare le scelte migliori nei tempi piu' brevi possibili senza dibattiti e teatrini romani che in questo periodo sono stucchevoli".
Roggiani (Pd): "Fontana sempre più succube di Salvini"
"Si fanno sempre più insistenti le voci di un rimpasto nella Giunta Lombarda. Dopo l'ultima (di una serie) uscita di Gallera sui vaccini anti-Covid, l'insofferenza da parte della Lega nei confronti del proprio assessore al Welfare si sta facendo insostenibile. Ma chi è che vuole e sta dirigendo l'uscita di scena di Gallera? Salvini". Così in una nota la segretaria metropolitana del PD Silvia Roggiani. "Il presidente della Regione Fontana appare sempre più debole e azzoppato, del tutto succube del suo capo. Non è accettabile che i cittadini e le cittadini lombardi siano ostaggio di una giunta che si è dimostrata inadatta e incapace e di un Presidente burattino del suo capo romano. È venuto il momento di cambiare rotta. Attilio Fontana si svegli dal suo sonno, se ne ha le forze riconosca il fallimento di cui è responsabile e ne tragga le conseguenze".
L'accelerazione verso il rimpasto in Regione
Situazione in rapida evoluzione per quanto riguarda il futuro di Giulio Gallera ed il rimpasto nella Giunta lombarda. Questa era la situazione solo ieri. Novità a Palazzo Pirelli sono attese entro una decina di giorni, nell'ambito di quello che potrebbe essere un più ampio rimpasto, o quantomeno un tagliando di metà mandato, che andrebbe a coinvolgere anche altri assessori.
Ma le tessere del mosaico non sono ancora tutte al loro posto, con gli alleati del centrodestra impegnati in un confronto ogni giorno più serrato per trovare la soluzione che consenta di ridare slancio all'attività della Giunta guidata da Attilio Fontana. E' la Lega ha spingere naturalmente con maggiore forza per la sostituzione di Gallera, dopo l'ennesima polemica sulla campagna vaccinale e sulle sue dichiarazioni relative ai medici in ferie.
Chi al suo posto? Come riferisce anche il Corriere oggi, c'è il nome di Gian Vincenzo Zuccotti, 63 anni, preside della facoltà di Medicina alla Statale, direttore dell’Unità di pediatria e pronto soccorso pediatrico all’ospedale Vittore Buzzi e responsabile del Centro operativo per l’assistenza domiciliare dei pazienti Covid dimessi dagli ospedali. Ipotesi anticipata da Affaritaliani.it Milano già a fine novembre. Ma c'è almeno un altro nome sul tavolo: che sarà proposto proprio oggi da Silvio Berlusconi agli alleati. Corsa a due per il Welfare, dunque, con il destino di Gallera ancora incerto: potrebbe forse ottenere una delega minore per restare in Giunta, ma non tutti gradiscono tale soluzione. Con una mozione di sfiducia dei Cinque Stelle già annunciata che questa volta potrebbe essere presa molto sul serio anche da alcuni componenti della maggioranza.
Nel rimpasto non sarebbe coinvolto il solo Gallera: sotto i riflettori le posizioni delle due leghiste Silvia Piani (Pari opportunità e Famiglia) e Martina Cambiaghi (Sport e Giovani), ma anche di Lara Magoni (Turismo), Fratelli d'Italia.