Gallera (Fi): “Milano 2016? Possiamo vincere, ma subito primarie” - Affaritaliani.it

Milano

Gallera (Fi): “Milano 2016? Possiamo vincere, ma subito primarie”

di Fabio Massa

“Ce la possiamo fare, ma dobbiamo partire subito con il percorso che porta alle primarie”. Dopo la vittoria nelle roccaforti rosse, il segretario cittadino di Forza Italia Giulio Gallera, in un’intervista ad Affaritaliani.it, sprona i suoi… L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Segretario Gallera, come valuta i risultati dei ballottaggi?
Molto bene. E’ una grande prova di forza. E’ un risultato al di là di ogni aspettativa, estremamente positivo.

Lei è molto entusiasta.
Beh, fino a due mesi fa sembra va che il Pd e Renzi fossero invincibili. Invece il risveglio il giorno dopo le elezioni dimostra che non è così. Il centrodestra quando va alle urne unito e quando riesce per tempo a mettere da parte divisioni e liti e ad individuare candidati credibili, ottiene risultati clamorosi. Così è stato a Corsico, o a Cologno, dove da mesi erano chiari i candidati. Così è stato a Seregno. Abbiamo ottenuto grandi vittorie. 

A Segrate però avete perso.
A Segrate rimane l’amaro in bocca, il candidato è stato scelto a poche ore dalla chiusura delle liste. Ci sono stati veleni e altro e questo ci ha penalizzato di quei 50 voti che ci hanno fatto perdere le elezioni. Conferma quel che dicevo prima.

Come si legge questo risultato in ottica Milano 2016?
Lo si legge positivamente. Siamo in corsa ed è assolutamente possibile vincere il Comune di Milano. Ma dobbiamo fare tutto per bene.

Cioè?
Primo. Dobbiamo definire una coalizione in tempi rapidi, subito dopo l’estate. Secondo. Dobbiamo definire il candidato prima di Natale. Terzo. Dobbiamo fare una campagna in grado di parlare alle persone. Ma ci rendiamo conto che la sinistra non fa altro che tagliare i nastri delle opere che noi abbiamo ideato e avviato? Dalla Darsena alle nuove stazioni della metropolitana, il loro lavoro principale è assumersene i meriti. Dobbiamo raccontare alla gente che vivono d’accatto, vivono del nostro lavoro.

A quando le primarie?
Io penso che dobbiamo definire delle regole e fare primarie in una data tra ottobre e novembre. 

Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale, questo percorso non l’ha ancora avviato.
Il percorso deve trovare convinto prima di tutto Berlusconi. Per questo dobbiamo coinvolgerlo: la battaglia è importante. Dobbiamo fare le mosse giuste e cercare di raccontare a Silvio Berlusconi che le primarie sono la strada giusta anche per capire che cosa ha in testa la Lega Nord. Con le primarie la posizione di Salvini sarebbe finalmente chiara. E inoltre potremmo coinvolgere i tanti movimenti civici che si stanno creando, che è bene tenere insieme in un percorso di condivisione e non in un calciomercato all’ultimo momento.

@FabioAMassa








A2A