Milano
Gallera: "Sanità, rafforzare controlli su spese e qualità è priorità"
Il neo assessore al Welfare: "Accolgo positivamente l’invito lanciato dalla Corte dei Conti: prioritario sorvegliare spese e qualità di prestazioni"
“Accolgo positivamente l’invito lanciato dalla Procura della Corte dei Conti in merito alla necessità di creare in Lombardia un sistema di controlli sempre più efficace al fine di sorvegliare spesa e qualità delle prestazioni. Rappresenta per me uno sprono a tenere sempre alta l’attenzione sui controlli sul sistema sanitario lombardo che rappresenta certamente un eccellenza a livello italiano e internazionale”. Lo ha detto il neo Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando la relazione della Procura della Corte dei Conti sul sistema sanitario lombardo.
“Già la scorsa settimana, la mia prima settimana di mandato – ha detto Gallera – ho incontrato il direttore generale dell’Agenzia Regionale Centrale Acquisti che da sola espleta gare per circa il 70% della spesa sanitaria lombarda, al fine di condividere le modalità e il rafforzamento delle procedure per la predisposizione di bandi in materia sanitaria, per renderli impenetrabili ai sistemi corruttivi e a garanzia di legalità e trasparenza.
Incontrerò già nei prossimi giorni l’ex Generale Mario Forchetti responsabile del comitato per la trasparenza, uno degli organi di controllo di Regione Lombardia. Insieme valuteremo tutte le possibili opzioni che possano rafforzare le procedure e renderle trasparenti.
Ho deciso di costituire – ha concluso l’Assessore Gallera – un ufficio specifico all’interno dell’assessorato al Welfare, che avrà il compito di proporre miglioramenti nelle procedure amministrative e che si interfaccerà con di tutti i soggetti di Regione Lombardia preposti al controllo del rispetto della legalità e della trasparenza nei bandi e nelle gare appalto in ambito sanitario”.