Milano
Gallera: "Soddisfatto per l'archiviazione. Conferma bontà nostre azioni"
Gallera: "La narrazione a cui per mesi siamo stati sottoposti è un falso storico"
Gallera: "Soddisfatto per l'archiviazione. Conferma bontà nostre azioni"
"Accolgo con grande emozione e particolare soddisfazione questa notizia che rende giustizia al mio operato e a quello di Regione Lombardia nel corso delle prime, drammatiche fasi dell’emergenza Covid e spazza via ogni forma di sciacallaggio contro la nostra gestione. Rimarrà comunque sempre indelebile in tutti noi la ferita profonda determinata dalla sofferenza e dai decessi causati dalla pandemia”.
Gallera: "La narrazione a cui per mesi siamo stati sottoposti è un falso storico"
Giulio Gallera, Consigliere regionale della Lombardia, nel corso delle prime fasi della pandemia da Coronavirus era Assessore regionale al Welfare e oggi commenta così la decisione del Collegio per i Reati Ministeriali del Tribunale di Brescia di archiviare le accuse precedentemente formulate nei confronti suoi e degli altri indagati.
“L’analisi meticolosa dei fatti, delle competenze e del contesto internazionale allo scoppio della pandemia – aggiunge Gallera – ben descritta nelle motivazioni che hanno portato alla decisione del Tribunale, sottolinea in modo inconfutabile che la narrazione a cui per mesi siamo stati sottoposti, in base alla quale Regione Lombardia veniva accusata delle colpe più gravi, in realtà è un falso storico. Una narrazione definita dallo stesso Collegio una “congettura priva di basi scientifiche”.
L'ex assessore al Welfare: "Noi abbiamo agito sempre per salvare quante più vite umane possibili"
"Noi abbiamo agito sempre per salvare quante più vite umane possibili, nel pieno rispetto dei ruoli, delle funzioni e delle competenze, ben distinte fra Stato e Regioni, fra le indicazioni di indirizzo politico e le attività amministrative”. “Una decisione – prosegue Giulio Gallera – che rende giustizia a chi, in quel momento, doveva assumere le decisioni necessarie in modo tempestivo e coraggioso, anche con misure molto rigide che andavano a limitare la libertà dei cittadini”.“
Gallera: "A seguito dell’avvio di questa indagine ho trascorso mesi psicologicamente complessi"
"A seguito dell’avvio di questa indagine ho trascorso mesi psicologicamente complessi – conclude Giulio Gallera – ed oggi, leggendo le pagine della Relazione del Collegio per i Reati Ministeriali del Tribunale di Brescia che riabilita totalmente il nostro operato, esprimo un pensiero particolare e un ringraziamento particolare alla mia famiglia, che sempre mi è stata vicina, a chi insieme a me ha condiviso i momenti più delicati dalla plancia di comando dell’unità di crisi, al mio Avvocato Guido Camera con il quale abbiamo prodotto le deduzioni e le ricostruzioni giuridiche necessarie a ristabilire la verità”.