Milano

Giornalisti minacciati, Mauri: “Riattiviamo Centro Coordinamento del Viminale"

Matteo Mauri, Vice Ministro dell’Interno: "È un atto necessario alla luce delle troppe intimidazioni a cui sono esposti molti operatori dell’informazione"

“Sarà riattivato subito il ‘Centro di coordinamento dell’attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti’. Lo ha annunciato il Vice Ministro dell’Interno, Matteo Mauri, all'iniziativa promossa da FNSI e Art.21 'Contro le minacce al diritto di Cronaca’.

“È un atto necessario alla luce delle troppe intimidazioni a cui sono esposti molti operatori dell’informazione. Situazione di cui abbiamo parlato a lungo con il Presidente Beppe Giulietti nei giorni scorsi. Con questo provvedimento, che riattiverà i lavori del Centro di coordinamento del Viminale voluto da Minniti e che Salvini non ha mai riunito, intendiamo dare una risposta concreta a un fenomeno che sta diventando sempre più pericoloso. È importante essere qui oggi perché le Istituzioni hanno il dovere di intervenire per tutelare e difendere la libertà di stampa, che rappresenta uno dei pilastri della democrazia, contro ogni tentativo di intimidazione”.







A2A
ZX