Milano

Giorno della Memoria, corone davanti all'ex Albergo Regina di Milano

Cenati (Anpi): "Tenere viva la memoria". Conte (Milano): "Un passato che non deve passare"

Giorno della Memoria, corone davanti all'ex Albergo Regina di Milano

 In occasione del Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, sono state deposte le corone davanti all'ex Albergo Regina di Milano in via Silvio Pellico, angolo via Santa Margherita, noto per essere stato quartier generale delle SS naziste durante la guerra. Il presidente dell'Anpi Roberto Cenati, presente alla cerimonia, ha voluto sottolineare quanto sia importante "ricordare le tragedie provocate dal nazifascimo e soprattutto avviare una riflessione, come diceva Primo Levi, sul perché questo è avvenuto. Bisogna tenere sempre viva la memoria delle tragedie e l'attenzione dei cittadini su quanto successo".

L'assessore al bilancio e patrimonio immobiliare del Comune, Emmanuel Conte, ha poi aggiunto come "questo è un passato che non deve passare. Oggi colpiscono le parole della senatrice Liliana Segre sulla possibilità che il ricordo di quegli anni orribili possa diventare solo un rigo di un libro di storia. Dobbiamo impedirlo a tutti i costi e bisogna ricordare l'orrore che è stato presente anche qui a Milano. E bisogna farlo per costruire una società migliore per il futuro".

Giorno della Memoria, Fontana: "Soprattutto i giovani siano vicini a quegli eroi della libertà"

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana prendendo parte a Varese, a Palazzo Estense, alle celebrazioni del 'Giorno della Memoria', ha focalizzato il suo pensiero rivolgendo un accorato appello soprattutto alle nuove generazioni. "Soprattutto i giovani - ha detto il governatore - devono guardare a quegli eroi come a persone uguali a noi, persone che hanno avuto ben chiara e precisa la volontà di affermare la legge morale che deve essere in tutti noi. Bisogna avere il coraggio di sfidare qualunque potere per difendere i principi sui quali è fondata la civiltà. E ognuno di noi lo può fare. Ognuno di noi deve sempre pensare a quegli eroi che si sono sacrificati per la libertà e sentirli sempre più vicini".







A2A
ZX