Milano

Gli scatti del National Geographic nella mostra "PlasticNET" a Novate Milanese

Gianluca Bonafè: "Metropoli è un punto di aggregazione e socialità, oltre che un centro commerciale"

PlasticNet, l’iniziativa ospitata dal centro commerciale “Metropoli" di Novate Milanese (Mi) in esclusiva CBRE, organizzata in collaborazione con National Geographic e Plastic Free, è parte fondamentale del progetto “Planet or Plastic?”, dell’omonima campagna internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza ambientale causata dal crescente impiego delle plastiche monouso.

Tra gli scatti, anche quelli di Mandy Barker

La mostra vuole rappresentare attraverso le immagini lo stato attuale della situazione ed è frutto del lavoro artistico, di eccezionale valore estetico e impatto emotivo, oltre che di grandi reporter di National Geographic,  anche della fotografa britannica Mandy Barker, conosciuta soprattutto per il suo lavoro a fianco dei più grandi scienziati con l’obiettivo di portare consapevolezza rispetto alla quantità di plastica che galleggia nei nostri oceani attraverso i suoi scatti realizzati con i rifiuti raccolti dalle spiagge di tutto il mondo. Il percorso, composto da immagini, infografiche e video, è sviluppato in otto temi che spaziano dalla quantità di plastica prodotta nel mondo e il suo impatto sull’ambiente al riuso e l’educazione individuale e collettiva.

Per tutta la durata delliniziativa sarà possibile, inoltre, partecipare al concorso “Green & Win con PlasticNet”

Per tutta la durata delliniziativa sarà possibile, inoltre, partecipare al concorso “Green & Win con PlasticNet”, un quiz a tema ambientale per testare le proprie competenze legate alle buone pratiche ambientali. La partecipazione non è legata all’acquisto di prodotti e può avvenire esclusivamente online, sulle pagine dedicate ai concorsi di ciascuno dei centri commerciali coinvolti, oppure attraverso il QR Code esposto nelle gallerie dei mall. I partecipanti accederanno alle estrazioni dei premi in palio indipendentemente dal numero di risposte esatte: si possono vincere premi brandizzati Plastic Free, tra cui t-shirt, cappellini, shopper, borracce e monopattini elettrici.

250milioni di persone dipendono dagli ecosistemi marini, per questo la salute degli oceani riguarda tutti. Se non si interviene immediatamente, entro il 2050 la plastica potrebbe superare la quantità di tutti i pesci negli oceani. Lo rileva l’ultimo Report di WWF che lancia l’allarme. Secondo i dati riportati nel documento, in molte aree, tra cui il Mediterraneo, è già stata superata la soglia massima di inquinamento pericoloso da plastiche che causa danni alla vita marina attraverso diversi meccanismi: intrappolamento, ingestione, soffocamento e rilascio di sostanze chimiche tossiche. 2.150 specie marine sono venute in contatto con la plastica. Fino al 90% di tutti gli uccelli marini e il 52% di tutte le tartarughe marine ingeriscono plastica.

Gianluca Bonafè: "Metropoli è un punto di aggregazione e socialità, oltre che un centro commerciale"

“Metropoli è un punto di aggregazione e socialità, oltre che un centro commerciale- spiega Gianluca Bonafè, Direttore del Centro Commerciale Metropoli-. Per questo motivo abbiamo ritenuto che fosse strategico il nostro contributo a sensibilizzare la gente su un tema così importante, ma anche a cambiare le proprie abitudini di acquisto in una prospettiva più sostenibile. Da noi passano ogni giorno centinaia di persone, rimangono incantatati i genitori, ma lo sguardo dei bambini davanti all’inquinamento da plastica degli oceani ci fa capire quanto è importante che la gente sappia cosa rischia il nostro pianeta”.

L’esposizione, aperta gratuitamente al pubblico dal 24 giugno, sarà visitabile fino al 30 luglio prossimo.







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