Milano
Green Pass day, mezzi regolari: partenza calma per il venerdì 'caldo'
Trasporto locale regolare a inizio servizio del primo giorno di Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro
Green Pass day, mezzi regolari: partenza calma per il venerdì 'caldo'
Nella prima giornata di obbligo green pass sui luoghi di lavoro, i mezzi Atm, nonostante le 272 assenze previste fra il personale, stanno viaggiando regolarmente e con tempi di attesa nella norma. Partenza dunque tranquilla, almeno per il trasporto locale, ma rimane apprensione per il proseguo della giornata.
Ieri Atm ha comunicato che 272 persone, a causa dell'obbligo di Green Pass, non si sarebbero presentati oggi al lavoro. L'azienda ha così parlato di una possibile riduzione del 4 per cento del servizio, con corse che non saranno cancellate ma con possibili potranno verificarsi ritardi. Oltre alle 272 persone che non si presenteranno è stato registrato anche l'aumento del 15 per cento delle malattie rispetto al solito.
Giana (Atm): "Siamo riusciti ad erogare un servizio regolare"
Il servizio dei mezzi pubblici a Milano al momento "è regolare" e Atm è riuscita a gestire "assenze minime". Lo ha spiegato questa mattina Arrigo GIANA, direttore generale di Atm, in un punto stampa alla stazione di Cadorna. Il numero dei dipendenti che si sono dichiarati senza Green pass è "attorno ai 272, quelli prospettati ieri sostanzialmente si sono mantenuti". C'è poi "un 15-20% di incremento delle malattie, che abbiamo gestito con una riorganizzazione in tempo reale dei turni. Siamo riusciti a uscire con il 100% del servizio", ha assicurato. Metro e tram stanno viaggiando per Milano senza problemi. Per i prossimi giorni "i numeri sono grosso modo ancora quelli. Per domani, sabato e domenica, il servizio diminuisce, quindi sarà abbastanza tranquillo: ci stiamo riorganzzando per lunedì, quando ci aspettiamo una situazione analoga". Con questi dipendenti "stiamo applicando rigorosamente la norma che prevede che queste persone siano sospese dal servizio senza paga, una sorta di assenza ingiustificata, che secondo la norma non prevede provvedimenti disciplinari, c'è solo una registrazione dell'azienda, e quindi non vengono pagati, cosa che continueremo a fare finché la norma è questa".