Milano

Grimoldi: “Alfano caso umano. Lupi? Diverso”. E sulle moschee…

Il segretario della Lega entra nel merito di alcuni dei temi più caldi

Paolo Grimoldi è il segretario della Lega Lombarda. Un politico duro, uno che al Movimento e al suo leader Matteo Salvini ci crede senza se e senza ma. Ad Affari spiega: “Le moschee? Salvini e Parisi dicono la stessa cosa. Servono le regole prima di farle. E un referendum. Quindi il problema non si pone. Ncd? Alfano è un caso umano e Ncd sparirà alle prossime elezioni…” L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Segretario Grimoldi. Continua la spaccatura tra Parisi e Salvini sulle moschee. Ma è vera spaccatura o è un gioco delle parti?
Per la verità, secondo me dicono la stessa cosa. Io penso che sia Salvini che Parisi pensino che servono norme nazionali per disciplinare la costruzione di moschee.

Ma la libertà di culto…
Il tema non è la libertà di culto, visto che ci sono precedenti legati alla cronaca e al terrorismo. E non mi riferisco solo agli attentati, ma alle prediche degli Imam, ad esempio.

Quindi per venire a Milano?
A Milano non ci sarà mai una moschea senza un referendum. Che, penso io, non passerà mai. Prima si chiede ai milanesi se vogliono una moschea e poi la si costruisce. Ovviamente il tutto dopo che ci siano norme nazionali chiare. La vuol sapere una cosa?

Prego.
Io non vorrei mai una moschea dove non si parla l’italiano. Ci sono norme su questo? No. Io non vorrei mai una moschea che abbia un minareto più alto del campanile più vicino. Io non vorrei mai una moschea costruita con finanziamenti sospetti. Ecco, bisogna fare norme che regolino queste cose. Per questo penso che tra Salvini e Parisi c’è condivisione su questo.

Facciamo un’ipotesi di scuola: Parisi non manda al macero il piano di Majorino. Fareste opposizione in consiglio?
Ripeto, non si porrà il problema: per quando verrà presa in carico la questione ci sarà una maggioranza parlamentare diversa. E avremo fatto le norme giuste.

Cambiamo discorso. C’è mal di pancia in Lega Nord per la presenza di Ncd in coalizione?
No. Nel senso che la base della Lega è molto attenta alla politica. e sa perfettamente che Ncd è spaccata. La parte più normale e più sana è a Nord, mentre quella che lucra sull’immigrazione, alle soglie del voto di scambio, è quella siciliana di Alfano.

La infastidiscono le foto di Alfano con Parisi?
Parisi ha bisogno di tutti, ed è giusto così. Anche del nulla di Alfano. Alfano lo prendono in giro ormai tutti. Anche a sentire Ncd Alfano è più un caso umano che altro. Ogni giorno che ci avvicina alle elezioni si avvicina la scomparsa di Alfano.

Beh, a Milano Ncd sta con voi…
Sì, ma Lupi è un’altra cosa rispetto ad Alfano. Tutta un’altra cosa…

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it







A2A