I Hate Milano
Le vere domande per i candidati: Primarie, l’irriverenza di I Hate

In questa campagna elettorale ci sono alcune domande che tutti si fanno ma di cui in pochissimi sanno le risposte. Allo stesso modo pero’, ci sono molte persone che fingono di sapere tutto e così quando gli chiedi qualcosa quelli ti guardano, ridono, e ti dicono “eh….”. Tu sei li che aspetti di vedere la tua curiosita’ soddisfatta, ma quelli infilano la faccia nel bicchiere dello spritz. Allora tu rifai la domanda e quelli di nuovo ti guardano, ridono, e ti dicono “eeehh……..”. E di nuovo si infilano in gola due tramezzini, guardando sull’iphone la nuova battuta al fulmicotone di questo o quel candidato. Allora tu, giustamente spazientito, li prendi per il bavero, e con la voce di Pino dai Palazzi gli gridi “Oh! Ma mi rispondi o no?”. E solo allora, questi variopinti interlocutori che dovrebbero saperla lunga ti dicono “Eh, sai che non ne ho la minima idea?”.
Abbiamo preparato una lista di queste fatidiche domande, le cui risposte crediamo siano utili a tutti sia per capire che e’ successo a Milano negli ultimi mesi (giacche’ la trasparenza non può’ certo fermarsi al funambolico “Bilancio in Arancio”) sia per farsi un’idea sui vari candidati a queste Primarie e renderle, in fior di retorica, le più’ belle d’Italia, ma che dico d’Italia, d’Europa, del Mondo, dell’Universo! Ricordandovi sempre che “chiedere e’ lecito, rispondere e’ cortesia” ecco la nostra lista.
1) Ma perche’ Giuliano Pisapia non dice chiaramente che lui sostiene Francesca Balzani?
E’ andato a presentarla a Renzi, sua moglie e’ sempre in prima fila agli eventi. Perché non dirlo chiaramente? E’ la moglie che non lo vuole accanto durante i comizi, un po’ come Sandra non voleva Raimondo quando usciva con le amiche?
2) Ma se Bassetti, D’Alfonso e Confalonieri, ovvero il centrocampo titolare della stagione arancione - un po’ come Pirlo, Seedorf e Gattuso per il Milan di Ancelotti - sostengono Sala, perche’ Baruffi, che di quel centrocampo era un po’ il Kaka, sostiene la Balzani?
Cosa e’ successo, qual e’ il punto cruciale per cui si e’ verificata questa divisione?
3) Se sette assessori più’ i tre di cui sopra stanno con Sala, mentre Baruffi, Cinzia Sasso e Pisapia stanno con la Balzani, ciò’ significa che la “maggioranza arancione” e’ finita. Quindi, esattamente, perche’ SEL sta con la Balzani? Tra l’altro: Ma SEL sta con la Balzani? Tra l’altro, l’altro: Ma se vince Sala poi SEL vota Sala?
4) Sette assessori della giunta Pisapia appoggiano Sala. In concreto, perche’ Sala e non la Balzani, ovvero il candidato che il loro sindaco (a cui alcuni di loro devono ne’ tanto ne’ poco, ma semplicemente tutto) ha proposto a Renzi?. Ripetiamo: in concreto.
5) Majorino annuncia la candidatura in estate, prima degli altri due. Poi si candida Sala e dopo di lui la Balzani. Perché, esattamente, gira la leggenda metropolitana che Majorino sta sbarrando la strada alla Balzani? Perché’ non gira la leggenda contraria, ovvero che e’ la Balzani a sbarrare la strada al Pierpennino? D’accordo che esistono alchimisti convinti delle qualità’ esoteriche del suo baffo bianco: ma davvero si pensa che Majorino, a luglio, avesse predetto tutto? E se Majo volesse appoggiare Sala, non farebbe prima a fare come Fiano e ritirarsi, appoggiandolo alla luce del sole (e, al contempo, portare in dote i voti che i sondaggi gli accreditano?)
6) A proposito: ma se vince Majorino, poi dobbiamo avere un sindaco juventino? Ma e’ legale?
7) Usti! Ci torna in mente: ma la De Cesaris perche’ si e’ dimessa? Per l’area cani? Perche’ anche qui, quando parli con gli interlocutori di cui sopra ti dicono “eeehhhhh…l’area cani…”. Pero’ poi nessuno aggiunge altro.
8 ) Iannetta. Si, tu. Iannetta. Onestamente: ma perche’?