Milano

“Ho scelto Milano”: Mattia Mor e un coro di voci per l’impegno civico

Presentato a Palazzo Marino il progetto lanciato dai video di 130 personalità della vita sociale ed economica

#hosceltomilano: un progetto per raccontare la passione civica e l'orgoglio per le nostre città e per il nostro Paese. “Troppo spesso sottovalutiamo la bellezza e le potenzialità dell'Italia, non ci rendiamo conto che siamo un Paese straordinario, che non deve sentirsi secondo a nessuno”, dice Mattia Mor, ideatore del progetto presentato oggi a Palazzo Marino, insieme al Sindaco Beppe Sala, al direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, allo chef Carlo Cracco e alla showgirl Martina Colombari.

Nato a Genova nel 1981, Mor ha scelto Milano fin dal 2000. Laureatosi con lode all’Università Bocconi in Economia aziendale con una specializzazione in Economia e gestione delle imprese non profit, dopo esperienze nella consulenza strategica, ha scelto diventare imprenditore nel settore dell’abbigliamento creando il marchio Blomor e poi portandolo ad essere distribuito in 30 Paesi nel mondo, “puntando tutto sull’ironia e la creatività italiana”, aggiunge lui.

Oltre a una poliedricità che lo ha portato anche a diventare personaggio televisivo, Mor ha dimostrato passione civica e politica nel corso degli ultimi dieci anni di impegno. Nel 2014 è diventato responsabile del Forum Innovazione della Direzione del PD Lombardia, occupandosi in particolare del rapporto tra imprese innovative e politica.

IMG 0479"Ho scelto Milano": la presentazione del progetto
 

L’anno successivo si è trasferito a Singapore, dove ha lavorato per Lazada, il più grande e-commerce del Sud Est Asiatico, acquistato nel 2016 dal Gruppo Alibaba, con lo scopo di portare marchi italiani a vendere e svilupparsi in Indonesia, Thailandia, Vietnam, Singapore, Malesia e Filippine. Tornato in Italia, è diventato Executive Director per l’Europa di Mei.com, store online del Gruppo Alibaba, specializzato in prodotti di lusso nella moda, nel design e nella cosmetica, che vende solo sul mercato cinese. "In Asia tutti parlano di Milano, questa iniziativa è importante anche per relazionarsi con il loro mercato".

Il suo ultimo progetto è proprio “Ho scelto Milano”, partito con la registrazione di 130 video di personaggi che hanno in comune l'aver dedicato al capoluogo lombardo il proprio impegno, la propria passione e le proprie competenze: da Beppe Sala a Demetrio Albertini, da Sergio Scalpelli a Linus, da Javier Zanetti ad Ada Lucia De Cesaris, da Don Virginio Colmegna a Cristiana Capotondi. C'è persino il sindaco di Chicago Rahm Emanuel, coinvolto nella realizzazione del video durante la sua recente visita nel capoluogo lombardo.

Un vero e proprio coro di voci che, negli auspici di Mor, diventeranno “virali”, spingendo anche comuni cittadini a dichiarare il proprio amore per Milano e poi anche per il Paese, con il progetto #hosceltolitalia destinato ad esserne la naturale prosecuzione.

"Un modo per affermare la positività contro la cultura del disfattismo, rilanciando l'etica ambrosiana del fare", sottolinea Mor.

Il sindaco Sala ha evidenziato come Milano in questo periodo storico abbia molto da raccontare, ma saperlo raccontare è altrettanto importante: "Tutti dobbiamo sentire la responsabilità di ispirare la gente a confermare la propria voglia di far parte di questa città. In questo periodo con il direttore Fontana sto portando avanti una riflessione su una Milano meno veloce e frenetica, ma tenere vivo il dibattito sul futuro è importante, è un nostro dovere. Oggi non tante città potrebbero chiedere alle persone di mettere la faccia su un progetto come questo, ma è giusto partire da Milano per poi allargarlo all'Italia. La storia di Milano lo insegna: la città va bene quando sa occuparsi della contingenza, ma continuando a progettare il futuro".

Fontana, Cracco e Colombari hanno raccontato il loro amore per la città nella quale sono cresciuti professionalmente e umanamente, aprendo la strada al racconto diffuso di una Milano molto cambiata, anche nel suo rapporto con l'ecologia.

La presentazione del progetto ai cittadini, invitati a integrare il racconto coi propri video, si svolgerà lunedì 6 novembre alle 20.00 al Teatro Franco Parenti, in via Pier Lombardo 14.

I video sono disponibili su hosceltomilano.it







A2A
ZX