A- A+
Milano
Human Technopole, Martina: "Decreto approvato entro la settimana"

"Regione Lombardia sostiene anche economicamente il progetto di Human Technopole. Non è partito bene, a dirla tutta, perchè Renzi aveva annunciato a Milano che Human Technopole sarebbe stato realizzato dall’Iit di Genova e, nonostante la mia grande stima per Cingolani, pensare che l’Iit di Genova insegni alle nostre Università, ai nostri 500 centri di ricerca come si fa ricerca, mi sembrava un po’ strampalato". Parole di Roberto Maroni che, dal palco del Forum Ambrosetti di Cernobbio, ha fatto il punto sul dopo Expo, con l'ambizione di vedere sorgere un polo leader per la ricerca nel campo biomedico e della genomica a livello mondiale. "Abbiamo convinto Renzi - ha proseguito il governatore lombardo - che il progetto andava bene ma andava integrato. Sono state quindi, con lungimiranza e correttezza, coinvolte le Università di Milano, alcuni Ircc, che fanno ricerca e ora la squadra c’è ed è costituita da eccellenze, non solo milanesi e lombarde". Il progetto prevede anche il trasferimento parziale del'Università degli Studi di Milano, la realizzazione di un campus ed impianti sportivi.

MARTINA: "DECRETO ENTRO LA SETTIMANA" - Nel frattempo il ministro Maurizio Martina ha annunciato che il decreto è pronto per essere approvato "a giorni, prima della fine della settimana". Con tanto di stanziamento da 70 milioni di euro per l'avvio dei centri di ricerca. Il miliardo e mezzo di euro in dieci anni promesso da Matteo Renzi sarà invece inserito nella legge di Stabilità.

Tags:
human technopolepost expomaurizio martinaroberto maroni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.