Milano

I City Angels premiano i "Campioni della solidarietà"

“Milano sa prendersi cura di chi ha bisogno e ogni anno, in occasione del premio ‘Il Campione’, abbiamo una testimonianza in più di questa grande capacità della nostra città e dei suoi cittadini. Voglio dunque ringraziare ancora una volta i City Angels per aver organizzato questa tradizionale giornata, durante la quale viene premiato il meglio di Milano, e per il grande lavoro che costantemente abbiamo svolto insieme. Dall’emergenza profughi al sostegno a chi è senza dimora, fino alla collaborazione con le Forze dell’Ordine, sono tantissimi i fronti in cui i baschi blu hanno rappresentato i valori più profondi della nostra città”.  Lo ha affermato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia alla quindicesima edizione del premio “Il Campione”, organizzato dai City Angels a Palazzo Marino. Tra gli altri, premiati come "Campioni di solidarietà" Gino Strada, Lucia Annibali, Roberto Jarach, Alessandro Bertani, Bruno Cerella, Domenico Panetta, Stefano Lampertico.

“Tra i campioni di quest’anno per civismo, legalità, generosità, ecologia, lotta alla violenza, pari opportunità, sport, salute, solidarietà, economia e coraggio, spiccano i vincitori del premio ‘Il Campioncino’. In un momento storico in cui troppo spesso le differenze religiose diventano materia di strumentalizzazioni, è molto significativo che il riconoscimento venga conferito a tre realtà di giovani che si sono impegnate sul fronte del dialogo con le culture di chi arriva nel nostro Paese in cerca di pace e dignità. Agli studenti dell’Istituto Gonzaga, ai ragazzi di Islamic Relief Italia e a quelli del movimento giovanile ebraico Hashomer Hatzair va dunque un ringraziamento speciale da parte di tutta la città per l’impegno e la dedizione dimostrati”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

“Ringrazio i City Angels per il loro impegno quotidiano sul territorio divenuto per i cittadini un punto di riferimento importante per la sicurezza e la legalità, e per la cerimonia del premio ‘Il Campione’ che ha la doppia valenza di evidenziare chi si è messo al servizio della comunità e individuare modelli che ci auguriamo possano essere emulati - così ha dichiarato l’Assessore di Regione Lombardia al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale Giulio Gallera -. Compito delle istituzioni e della politica è occuparsi del bene della propria comunità. In Lombardia e a Milano siamo molto fortunati per la presenza di un grande esercito del bene fatto di volontari e associazioni che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per il bene comune e di chi si trova in difficoltà. Una risorsa molto importante senza la quale le istituzioni non potrebbero svolgere al meglio le loro funzioni. Regione Lombardia da sempre dedica risorse e azioni importanti per le politiche sociali. Questo impegno è stato rilanciato e valorizzato con l’istituzione di un assessorato ad hoc al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale. Abbiamo messo in campo misure che mirano all’inclusione e all’autonomia di chi vive momenti di disagio economico e sociale. Abbiamo stanziato 50 milioni per il 2015 e previsto 200 milioni per il 2016, un grande sforzo che avrà un risultato più efficace grazie al grande esercito di volontari che sostiene la nostra azione”.







A2A
ZX