Milano

I milanesi? Quelli con la pelle più «stressata»

Tempi duri per la pelle dei milanesi. Gli abitanti della città 110esima in Italia per felicità (tra le più stressate) soffrono di più di dermatiti e malattie della pelle.

Perché la pelle è lo specchio della mente. E una mente stressata produrrà una pelle tormentata. Per questo è ormai assodato scientificamente che lo stress, che pure non è una causa di malattie come dermatite atopica, rappresenta un fattore piuttosto importante nel suo aggravamento.

Le dermatiti tendono a riemergere quando una persona è preda di ansia, rabbia o frustrazione. Queste emozioni portano a una maggiore lascività nel grattamento della pelle, che a sua volta acutizza la malattia, in un circolo vizioso senza fine.

Gli studi recenti hanno evidenziato che chi soffre di dermatite atopica è spesso affetto anche da ansia, difficoltà sessuali, problemi nei rapporti con la madre, difficoltà a esprimere le prorie emozioni. C'è chi ha problemi familiari e chi sta attraversando un periodo nero al lavoro. Tutti problemi che, per quanto repressi, trovano una via di sfogo attraverso la pelle.







A2A
ZX