Milano
Ied Milano premia gli studenti vincitori di awards nel 2019
Ied Milano chiude il 2019 premiando le campagne e gli studenti dell’area Comunicazione vincitori ai maggiori concorsi creativi
Ied Milano premia gli studenti vincitori di awards nel 2019
Un anno di awards: IED Milano chiude il 2019 premiando le campagne e gli studenti dell’area Comunicazione vincitori ai maggiori concorsi creativi
16 i premi ottenuti: dal riconoscimento come migliore scuola creativa d’Italia al primo premio e al Gran Prix (vinto da IED Roma) agli Spot School Awards; dalle Pencil ottenute ai D&Ad di Londra ai Clio Awards e ai The Young Ones Student Awards newyorkesi; dall’unica rappresentanza italiana alla Roger Hatchuel Academy fino agli ori dell’Art Directors Club
Il Presidente dell'Art Director Club Vicky Gitto all’Istituto Europeo di Design: “Le nuove generazioni di creativi stanno finalmente rompendo quel muro di indifferenza verso l’Italia eretto da una cultura più internazionale, che storicamente ci portavamo dietro”
TUTTI I PREMI DI COMUNICAZIONE VINTI DA IED NEL 2019
ADCI AWARDS (Milano) - Il premio dall’Art Directors Club per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria più importante d’Italia ha visto affermarsi IED nella Categoria Studenti con i 2 ORI (Primo Premio), un ARGENTO (Secondo Premio) e un BRONZO (Terzo Premio) assegnati a progetti di team multidisciplinari di studenti del Corso Triennale in Design della Comunicazione, specializzazioni in Art Direction e Copywriting and Content Design.Ben 8 progetti in shortlist (sui 12 totali della categoria), tra cui 6 per IED Milano e 2 per IED Roma.
I due ORI sono andati a:
The Resurrected menu – per Burger King di Emma Bertinotti, Giorgia Trentani, Chiara Mandaradoni (Art director) e Alessandro Gemignani, Giacomo Croxatto (Copywriter), guidati dai docenti Alessandro Candito e Matteo Grandese;Read stories not titles – per The Times e The Sunday Times di Andrea Bianchi, Aurora Panero, Alberto Boni (Art Director) e Valentina Barelli e Lamberto Sechi (Copywriter), guidati dai docenti Lorenzo Picchiotti, Fabio Pedroni.
L’ARGENTO è andato a The Binge Walking – per NETFLIX, degli Art director Emma Bertinotti, Giorgia Trentani, Chiara Mandaradoni e dei Copywriter Alessandro Gemignani, Giacomo Croxatto, guidati dai docenti Alessandro Candito e Matteo GrandeseIl BRONZO conquistato da IED Roma è degli studenti Tommaso Sardara e Mauro Conte con il progetto Made in Italy che non conosci – per Caritas, sotto la guida del docente Massimiliano Traschitti
CLIO AWARDS (New York) – IED unica scuola italiana premiata alla competizione internazionale che riconosce e promuove l’innovazione e l’eccellenza creativa nella pubblicità, nel design, nella comunicazione.
Il BRONZO nella categoria experiential marketing è andato alla campagna Steal it, realizzata per i 150 anni di Heinz da Tommaso Maria Araldi, Amina Gatti, Marina Maiuri, Giorgia Raffaele, alla campagna è collegato il provocatorio contest “You stole my Heinz”: Cosa fa la gente con le bustine di ketchup? Semplice, le “ruba”. Da sempre. Allora perché non ufficializzare questa attitudine e trasformarla in un contest virale? Sfidarsi, in team, a rubarne un numero record, in tempo record. Ben 150 bustine in 15 giorni. Con la possibilità di vincere una fornitura di ketchup sufficiente almeno per 150 anni. Gli studenti sono stati guidati dai docenti Fabio Pedroni e Lorenzo Picchiotti
D&Ad Awards (Londra) – Yellow Pencil (primo premio) categoria “New Blood al progetto Love dealers di Francesca Lollino, Celeste Caiello, Marco Manni e Nicolò Danesi del Master IED Milano in Creative Direction, coordinato da Jack Blanga, Executive Creative Director di EY, che ha guidato gli studenti al concorso insieme a Nikolina Popovic, docente IED e a sua volta Creative Director presso DDB Praga.2 Graphite Pencil (secondo premio) a due gruppi di studenti del Corso di Specializzazione in Art Direction Lab IED Milano rispettivamente per il progetto Making a Good Product elaborato per Adnams (autori Alessio Di Bartolomeo, Enrico Bove e Andrea Plebe) e il progetto La Fiesta de London per Bacardi (degli studenti Arianna Nitri, Elisabetta Molinari e Janaina Fonseca). I due gruppi sono stati guidati dal tutor Lorenzo Picchiotti, Executive Creative Director e Partner dell’agenzia DUDE.
Roger Hatchuel Academy (Festival Internazionale della Pubblicità Cannes Lions) – Il neodiplomato in Design della Comunicazione Andrea Bianchi è stato l’unico rappresentante italiano al percorso di training intensivo che introduce i giovani alla industry della pubblicità, per aiutarli a cominciare la propria carriera creativa con il piede giusto. L’Academy si svolge nel contesto dell’appuntamento mondiale più importante per chi crea e produce pubblicità.
Spot School Awards (Salerno - Mediterranean Creativity Festival) - Golden School Trophy come migliore scuola creativa in Italia a IED Milano. Primo Premio nella sezione “non convenzionale” al progetto #nonlavartenelemani (per Caritas Italiana) di Eleonora Gavazzi, Luca Occhinegro, Gianmarco Fanelli, Carola Ceriotti, Claudia Venturini, del corso Triennale in Design della Comunicazione.
Grand Prix Comune di Salerno-RAI Pubblicità come miglior messaggio pubblicitario alla campagna digital L’arma migliore per cambiare il mondo è l’informazione (per Caritas Italiana), realizzata da Eva Monaco, Ilaria Carnevali, Ginevra Olivieri del Triennale di IED Roma (coordinato da Lorenzo Terragna). Le studentesse – guidate dal docente Massimiliano Traschitti, art director di JWT, insieme alla copywriter Saatchi&Saatchi Martina Ricciardi – hanno lavorato contro l’uso delle armi nel mondo, prendendo spunto dalla messa al bando su WhatsApp dell’emoji della pistola nel 2016. Secondo posto ex aequo nella categoria “non convenzionale” anche al progetto per Caritas di Francesca Lollino, Valentina Trevisanello, Edoardo Serafini e Nicolò Danesi del Master IED Milano in Creative Direction e a quello di Filippo f. Lucchini, Luca Ricci, Carlotta Rubinato, Guglielmo Taveggia, Lorenzo Brazzini del Triennale in Design della Comunicazione di Milano. Terzo posto ancora nella sezione “non convenzionale” al progetto per Legambiente di Giulia Badaloni, Angela Lasko, Alice Garbin, Matteo Stucchi, Anna Paola Zanellam del Triennale di Design della Comunicazione IED Milano. Terzo posto anche nella sezione “Digital”, con il progetto Guerra alle armi perCaritas di Eleonora Giavazzi, Luca Occhinegro, Gianmarco Fanelli, Carola Ceriotti, Claudia VenturiniMenzione speciale infine a Celeste Caiello, Marco Manni, Anna Minguzzi, Arianna Nobili, Francesco Saverio Gallista.
THE YOUNG ONES STUDENT AWARDS (New York) – Golden Pencil al progetto Describe your child realizzato per Dove Men+Care dalle studentesse IED Roma Alice Pirri e Antonella Eliana Evangelista, in qualità di art director, ed Emma Sabia, copywriter. Il lavoro è stato guidato dal docente Massimiliano Traschitti.