Milano
Il boom della crioterapia (anche a Milano)
E' un oggetto imprescindibile negli spogliatoi delle squadre di calcio, tanto che a Milanello è stata installata la prima versione mobile d'Italia per i giocatori del Milan. E' parte dell'arredamento della casa di Cristiano Ronaldo. Ma in futuro potrebbe diventare il miglior alleato degli affetti da dermatite atopica .
E' la criocamera, l'apparecchiatura che permette di effetturae trattamenti di crioterapia a bassissime temperature. Finora il suo utilizzo è stato appannaggio della medicina sportiva, dedicato al recupero fisico dei campioni. Ma i suoi benefici vanno oltre e si stanno estendendo agli ambiti estetici e dermatologici. Il suo effetto antinfiammatorio infatti la rende un perfetto coadiuvante nei casi di psoriasi e dermatite atopica, capace di ristabilire la proliferazione delle cellule della pelle e calmare il prurito.
A Milano la pratica viene eseguita da M1 fisioterapia, un centro specializzato in fisioterapia sportiva ed osteopatia. Il meccanismo alla sua base è semplice: la criocamera è una sorta di sauna refrigerante in cui la temperatura raggiunge i -120 gradi. Il tempo massimo di permanenza è di 180 secondi, al termine dei quali, dopo uno shock termico fortissimo, gli organi e i tessuti ne escono rinvigoriti.