Milano

Il Francis Boxing Team tornerà nel 2023 da protagonista. FOTO

Dopo l’evento “The Art of Fighting 2” dello scorso 19 novembre, il Francis Boxing Team si prepara per vincere nel 2023

Il Francis Boxing Team tornerà nel 2023 da protagonista

Nel corso della manifestazione The Art of Fighting 2, avvenuta lo scorso 19 novembre a Meda (Monza e Brianza), Francesco Paparo ha superato ai punti Simone Carlin, ottenendo la prima vittoria della carriera professionistica  (contro il quale, invece, aveva pareggiato il 19 marzo a Cinisello Balsamo). Dopo una brillante carriera da dilettante culminata con il titolo italiano under 22 nella categoria dei 60 kg, nell’estate del 2021 a Cascia (Umbria), Francesco Paparo si appresta a tornare sul ring per costruire un record che gli permetta di diventare sfidante al titolo italiano. Ma non è l’unico del Francis Boxing Team che ha queste ambizioni. “Francesco ha le qualità per diventare campione d’Italia anche da professionista” – spiega Francis Rizzo – e la netta affermazione su Simone Carlin lo dimostra. Al PalaMeda Francesco ha sfoderato le sue note qualità tecniche, la sua capacità di sferrare pugni da ogni angolazione (anche quando si trova alle corde) e di scambiare combinazioni a viso aperto nel centro del ring. In questo momento, Francesco è un terza serie. 

Le aspirazioni del fondatore Francis Boxing Team 

A tal proposito, Rizzo prosegue che: “Voglio farlo combattere contro avversari italiani con un record positivo in modo da farlo passare presto seconda serie. Il passo successivo sarà battere avversari italiani nelle prime posizioni della classifica in modo da diventare sfidante al titolo nazionale. Dobbiamo ancora decidere se rimanere nella categoria dei pesi leggeri o scendere in quella dei pesi superpiuma considerato che Francesco scende senza problemi a 57 kg.

Il prossimo combattimento di Francesco sarà nella tredicesima edizione della Night of Kick and Punch che Angelo Valente organizzerà a gennaio o febbraio del 2023. In quell’occasione combatterà anche un altro pugile del Francis Boxing Team: il moldavo Vadim Gurau (7 vittorie e 6 sconfitte) che ha molto da dare nella categoria dei pesi supermedi. Ricordo che ha battuto un avversario quotato come Alessandro Goddi ed ha tenuto testa per le sei riprese previste ad un picchiatore come Ivan Zucco che poi è diventato campione d’Italia ed è ancora imbattuto. Credo molto anche nel peso medio Mattia Carvelli (0-2-1) che è stato protagonista di un match spettacolare contro Othmane Dioual nell’undicesima edizione di Ring Roosters svoltasi all’MGM di Milano l’11 dicembre 2021.   

I due pugili hanno tirato centinaia di pugni fino all’ultimo secondo dell’ultimo round lasciando tutta l’energia che avevano sul ring. All’angolo di Dioual, c’era l’ex campione del mondo dei pesi superpiuma WBO Kamel Bou Ali che lo allena a Milano. I giudici hanno dato la vittoria a Dioual, ma nessuno avrebbe avuto nulla da dire se l’avessero data a Mattia dato che l’incontro è stato equilibrato. Sono sicuro che Mattia otterrà presto la prima vittoria da professionista. Il peso superleggero Gianpaolo Venanzetti (4-0 con 4 vittorie prima del limite) è fermo ma dovrebbe tornare presto ad allenarsi. Non dimentico il peso superpiuma Andrea Lo Sicco, che ho iscritto al torneo delle cinture FPI.”  

Chi è Francesco Rizzo, fondatore del Francis Boxing Team 

Francis Rizzo ha fondato il Francis Boxing Team nel 2012, in Via Stoppani 4-A a Rho, alle porte di Milano dove allena persone comuni che vogliono mantenersi in forma praticando il pugilato, pugili dilettanti e professionisti. Ha organizzato dodici edizioni di Ring Roosters, la manifestazione caratterizzata dall’abbinamento tra sport e spettacolo in cui giovani pugili si costruiscono il record in modo da poter sfidare il campione d’Italia e tra un combattimento e l’altro si esibiscono artisti come il comico Max Cavallari dei Fichi d’India. L’ultima edizione di Ring Roosters ha avuto luogo a Rho il 14 giugno scorso nel parcheggio del centro commerciale Rho Center. “Anche la prossima edizione di Ring Roosters dovrebbe svolgersi a Rho – commenta Francis Rizzo – perché è la mia città e lo scorso giugno ho avuto la collaborazione dell’amministrazione comunale. Ma ancora non c’è niente di sicuro e quindi preferisco annunciare l’evento più avanti.”







A2A
ZX