Milano

Il ministro Valditara ha ragione sui dinosauri (e sui felini messicani)

di Fabio Massa

Hanno fatto molto discutere le esternazioni di Valditara su scuola e dinosauri. Ma il ministro non ha affatto detto che non vanno studiati

Il ministro Valditara ha ragione sui dinosauri (e sui felini messicani)

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

Tra le notizie più lette e commentate di ieri c'è una dichiarazione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che molti media hanno riassunto con "non bisogna studiare i dinosauri alle elementari". C'è pure stato chi - come Il Fatto Quotidiano - si è subito prodigato a spiegare al ministro il motivo per cui i dinosauri sono importanti, l'evoluzione, Darwin e via discorrendo. Indubbiamente ragionamenti corretti, perché lo studio è importante.

Scuola e dinosauri: che cosa ha detto veramente Valditara

Sarebbe importante però anche l'ascolto delle parole prima di precipitarsi a scrivere spiegazioni a un ministro che - fino a prova contraria - è anche e soprattutto un professore universitario. Il quale ministro, non ha detto affatto genericamente che non bisogna studiare i dinosauri. Valditara ha spiegato che la scuola italiana è più di quantità che di qualità. Cioè si studia troppa roba e troppo male. Ad esempio - raccontava - si ricordava che in terza elementare si studia un felino estintosi decine di milioni di anni fa in Messico, ai tempi dei dinosauri. Quindi non ha detto che non bisogna studiare i dinosauri. Ha detto che forse anche chissenefrega del felino messicano.

Tutto questo lo posso testimoniare di persona non fosse altro che la cosa sui dinosauri l'ha detta a me, che lo stavo intervistando nell’ambito di Direzione Nord, kermesse di cui mediapartner è Affaritaliani.it.







A2A
ZX