Milano
Il nuovo Corso Sempione? Più ordinato ma con meno parcheggi (e più pericolosi)
Corso Sempione, l'assessore Granelli ha presentato il progetto del Comune in Municipio 8. Le perplessità del capogruppo leghista Enrico Salerani
Il nuovo Corso Sempione? Più ordinato ma con meno parcheggi (e più pericolosi)
di Enrico Salerani - capogruppo Lega Municipio 8
Che in c.so Sempione si provveda ad un riordino siamo tutti d’accordo. Sul come agire, visto ciò che accadrà, evidentemente no.
Il progetto del Comune, stando a ciò che ha riferito ieri in Municipio 8 l’assessore Comunale Granelli, è già in stato avanzato, tanto che l’opera sarà conclusa nel 2020.
In sostanza, per creare giardinetti e piste ciclabili, si è deciso di togliere in futuro la possibilità di parcheggiare le auto nelle aree vicino gli alberi (per decenni sosta non regolare ma sino ad oggi tollerata senza sanzioni).
Per tamponare la drammatica situazione parcheggi che tale decisione creerebbe, verrà istituita la sosta lungo il viale centrale in linea sui lati per entrambi i sensi di marcia riducendo così notevolmente così lo spazio di scorrimento. Di fatto questo provvedimento renderà problematico e pericoloso il traffico, visto le normali manovre di entrata e uscita in fase di parcheggio lungo tutto il viale centrale.
Di certo è che, rispetto alla situazione attuale, sarà molto più difficile trovare parcheggio in quanto si avranno ad opera finita comunque molti meno posti auto (-34%, dati forniti dell’assessore) per di più visto dove sono previsti, saranno insicuri sia per chi dovrà parcheggiare che per chi dovrà solo percorrere il viale centrale.
Chi da anni amministra Milano pensa ancora che chi usa l’auto in città lo faccia per puro piacere e non per esigenza. Non si tiene conto che in quella zona ci sono molte attività che, di sera soprattutto, sono scomode da raggiungere usando mezzi pubblici spesso mal frequentati.