Milano
Il supporto di Aler ai bisognosi. Ecco il contributo di solidarietà 2023
La finalità è garantire la sopportabilità della locazione sociale degli assegnatari dei servizi abitativi pubblici
Il supporto di Aler ai bisognosi. Ecco il contributo di solidarietà 2023
Il Contributo di Solidarietà è una misura di sostegno economico a carattere temporaneo diretta a nuclei familiari, assegnatari di alloggi pubblici di proprietà delle Aler lombarde, che vivono in condizioni di comprovate difficoltà economiche.
La finalità è garantire la sopportabilità della locazione sociale degli assegnatari dei servizi abitativi pubblici
La finalità è garantire la sopportabilità della locazione sociale degli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche. Il contributo regionale di solidarietà ha carattere annuale e copre il pagamento dei servizi a rimborso dell'anno di riferimento nonché l'eventuale debito pregresso della locazione sociale.
L'entità del contributo regionale di solidarietà è stabilita in un valore economico annuo non superiore a 2.700 euro.
I requisiti
Il soggetto destinatario della Misura, secondo quanto previsto dal Regolamento Regionale n° 11 del 10 ottobre 2019, è la persona singola o il nucleo familiare in comprovate difficoltà economiche, in possesso, alla data di pubblicazione dell'Avviso, dei seguenti requisiti:
- Appartenenti alle aree della protezione, dell’accesso e della permanenza;
< >Assegnazione da almeno 24 mesi di un servizio pubblico abitativo;Possesso di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità. Inferiore a 9.360 euro;Assenza di un provvedimento di decadenza;Possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici.
L'assegnatario del servizio abitativo pubblico accede al contributo regionale di solidarietà attraverso la presentazione di apposita domanda.
Per l’anno 2023, le Aler possono assegnare, in via anticipata e provvisoria, ai nuclei familiari in possesso, sulla base delle informazioni disponibili al 31 dicembre 2022, dei requisiti, un contributo volto a neutralizzare o ad alleviare gli effetti degli aumenti delle spese di riscaldamento rispetto a quanto richiesto nel corso del 2022, acquisendo la domanda, successivamente, in sede di anagrafe dell’utenza 2023.
I beneficiari andranno inseriti in graduatoria sulla base dell’ISEE seguendo un ordinamento crescente ed il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.